giovedì 18 marzo 2010

Troubleshooting 3 - Twenty months later

[Terzo episodio della "saga", dopo i primi due... mentre il quarto, dedicato al ripristino del sistema che probabilmente mi toccherà fare quanto prima, is perhaps coming soon! :-S]
Siccome chi usa Windows deve assolutamente proteggere il computer dalle intrusioni esterne, sul notebook nuovo ho installato, oltre ad AVG Anti-Virus Free e Ad-Aware, pure il firewall che utilizzo ormai da qualche anno: ZoneAlarm Basic Firewall, anch'esso free. Il programma si è sempre (o quasi) comportato come si deve... fino a qualche giorno fa, quando all'avvio di Windows Seven ha preso l'abitudine di mostrare la seguente finestra per invitarmi a scoprire il mondo di ZoneAlarm Internet Security Suite (che, manco a dirlo, non è free).


Inutile cliccare su «No, grazie»: ad ogni riavvio del sistema la finestra continuava immancabilmente a comparire. Ho pensato: e vabbe', proviamo a far contento il signor Zone Labs, clicchiamo su «Ulteriori informazioni» e vediamo un po' cos'ha da dirci. Niente da fare: neppure questo ha persuaso la tenace finestra a desistere. Dopo aver googlato senza esito per cercare una soluzione al problema (innocuo quanto ti pare, però noioso), ho pensato di sottoporre la situazione su FriendFeed... ed hermansji.:. mi ha dato una dritta che si è rivelata risolutiva! :-)
Ecco la semplice procedura che ho seguito: dopo essere entrata nella cartella C:/Programmi/Zone Labs/ZoneAlarm, ho cliccato con il pulsante destro del mouse sul file zonealarm.exe, ho selezionato Proprietà, ho aperto la scheda Compatibilità e alla voce Livello di privilegio ho messo il segno di spunta accanto a Esegui questo programma come amministratore (qui trovi una guida dettagliata relativa al controllo dell'account utente).


Gli stessi passaggi li ho eseguiti per il file zlclient.exe. Dopodiché ho riavviato il sistema e... evviva, niente più finestre indesiderate! Però era tutto a posto solo in apparenza: con queste impostazioni, infatti, il firewall non parte più automaticamente all'avvio, ma devi aprirlo manualmente e poi concedere l'autorizzazione che ti verrà richiesta. Se a questo punto si apre la suddetta finestra, clicca di nuovo su «No, grazie»... e dovrebbe essere la volta buona che il sistema capisce l'antifona. A questo punto non ti rimane altro da fare che ripristinare i livelli di privilegio dei due file di cui sopra, togliendo i segni di spunta messi prima... e il firewall tornerà regolarmente ad avviarsi al boot facendo buona guardia al tuo sistema.
[N.B.: Se per caso tu dovessi eseguire la procedura e notassi qualche differenza rispetto a ciò che ho scritto io, fammelo sapere nei commenti e magari aggiorno il post]
Infine, ti spiego come ho fatto a disegnare la freccia sulla seconda immagine. Con GIMP sarà una sciocchezza, credevo: beh, non esattamente. Come ha osservato Marco, non ci si spiega perché debba essere «così assurdamente complicato fare una cosa assurdamente semplice come disegnare un cerchio o fare una freccia». Per fortuna, come spiegato nel seguito del post in questione, è sufficiente installare gli opportuni plugin. Personalmente ho scelto questo set di frecce, ho scaricato l'archivio .zip e l'ho decompresso mediante il software open source 7-Zip (che a quanto pare fa egregiamente le veci delle sue controparti shareware WinZip e WinRAR), e ho copiato i file scompattati nella cartella C:/Programmi/GIMP-2.0/share/gimp/2.0/brushes. Dopodiché, aprendo GIMP, le frecce appena aggiunte me le sono ritrovate a disposizione nella scheda dei Pennelli. Facile, no? (Si può sicuramente fare di meglio rispetto al ritocco davvero elementare che ho aggiunto io... ma per il momento accontentiamoci! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento