giovedì 10 luglio 2008

Tagliata fuori

Con mio sommo disappunto, da ieri sera non riuscivo a collegarmi a Internet. Apparentemente il tentativo di connessione andava a buon fine, ma poi il pc non voleva saperne di scaricare l'e-mail con Mozilla Thunderbird né di aprire Google con Mozilla Firefox, e il numero di byte scambiati con la Rete risultava irrisorio.
Il mio (tutt'altro che infallibile) intuito mi suggeriva che potesse trattarsi di un problema software: forse il pc starà semplicemente cercando di dirmi che ormai è ingolfato oltremisura? Quindi mi ero già rassegnata a sottoporlo alla procedura che rimando da troppo tempo, ma che diviene più urgente a ogni giorno che passa: formattazione e reinstallazione completa. Poiché oggigiorno non è saggio affrontare questa impresa senza poter contare sull'ADSL per scaricare almeno gli aggiornamenti di Windows e le ultime versioni dei programmi essenziali, ho telefonato al 187 per assicurarmi che il problema non dipendesse dalla linea. Ebbene, Alice era a posto, in quanto l'operatrice mi ha comunicato che al sistema risultavo regolarmente connessa. Dopodiché lei mi ha suggerito che la causa del malfunzionamento potesse essere di natura software, tipo un firewall o un antivirus che bloccano il traffico... e io ero un po' perplessa, perché non mi pareva di aver minimamente alterato la configurazione di AVG Free né di ZoneAlarm; cionondimeno, ho provato a disattivare il firewall, e... magia, eccomi in Rete!
Il tempo di aprire il client di posta elettronica e ho scoperto che cosa era successo, grazie al solito Paolo Attivissimo, il quale ha linkato una pagina che illustra il problema e le relative soluzioni: c'è lo zampino di Windows, tanto per cambiare...  Per il momento ho settato il livello di sicurezza di ZoneAlarm a medio, anche se il firewall ricorda che tale impostazione è «consigliata per un uso temporaneo su internet», e non è esattamente questo il mio caso...
Comunque, questo fine settimana è la volta buona che reinstallo tutto: ormai gliel'ho promesso, al mio povero notebook!  Ho già iniziato a predisporre il backup e ad annotare i programmi che ho installato e che potranno servirmi in futuro...

Nessun commento:

Posta un commento