venerdì 18 luglio 2008

Troubleshooting

Dicesi troubleshooting una forma di problem solving che consiste nel cercare sistematicamente la causa di un problema in modo da poterlo risolvere: un concetto che qualunque utente Windows conosce benissimo, anche se non è detto che sappia dargli un nome!
Nel mio piccolo ho dovuto fare troubleshooting dopo aver reinstallato Windows XP, in quanto si sono manifestati dei problemi inediti, il primo dei quali decisamente rilevante dal punto di vista della sicurezza del sistema. Ma che cosa è successo?

  1. Dopo aver completato la reinstallazione, ho provveduto a visitare Microsoft Update per scaricare i necessari aggiornamenti, ma dopo averne installati con successo alcuni (tra i quali il Service Pack 3) il sistema non ha più voluto saperne di aggiornarsi: le patch venivano regolarmente scaricate, ma poi l'installazione falliva. Ho quindi deciso di aprire una discussione nel forum di HTML.it e nel giro di poche ore ho avuto la soluzione: un utente mi ha gentilmente segnalato questa pagina del sito Microsoft Aiuto & Supporto. Io ho seguito il metodo 1, che consiste nel registrare il file Wups2.dll, perché a questo punto preferisco evitare di installare programmi che non siano indispensabili... Fatto sta che adesso Windows si aggiorna correttamente.

  2. Tra i software che ho reinstallato c'era Google Earth... e misteriosamente, dopo averlo lanciato, tutto il mondo appariva grigio scuro, con dei puntini sparsi qua e là corredati dei nomi delle località. Vabbe' che a quell'ora fuori era buio, ma non capivo perché mai la simulazione dovesse essere tanto realistica!  La soluzione al mio problema l'ho trovata in questa pagina del Centro Assistenza di Google Earth: nel mio caso è stato sufficiente seguire le istruzioni per disabilitare la gestione automatica dei cookie in Internet Explorer (la cosa buffa è che non utilizzo abitualmente IE come browser)... ed è tornata la luce!


Insomma, fin qui la "colpa" è stata tutta di Microsoft... ma devo ammettere che anche ripristinare la configurazione di Mozilla Firefox è stato meno semplice del previsto, più che altro perché è passato troppo tempo da quando ho eseguito certe impostazioni perché potessi ricordarmi la procedura. Magari racconterò qualche dettaglio in futuro, quando (e se) dedicherò un post alle estensioni di Firefox che reputo più utili.
In conclusione: è valsa la pena di reinstallare il sistema operativo? In fin dei conti, direi proprio di no! Sulle prime il pc andava come una scheggia ma poi, man mano che reinstallavo il software, per quanto abbia rinunciato ad alcuni dei programmi precedentemente installati, il rallentamento è stato inesorabile... e adesso il mio notebook è poco più veloce di quanto non fosse prima del ripristino!

Nessun commento:

Posta un commento