domenica 7 febbraio 2010

Nel suo piccolo, un trasloco

Da un paio di settimane, udite udite, sono alle prese con un nuovo notebook! :-) Per l'esattezza un fiammante Acer Aspire 7738G. Utilizzandolo mi sto rendendo conto di quanto i miei occhi preferiscano uno schermo grande (da 17 pollici), oltre che luminosissimo, non solo per le applicazioni multimediali, ma anche semplicemente per leggere file testuali e navigare in Rete... alla faccia dell'ASUS Eee PC 901 che, poverino, ha un display da soli 9". Peccato solo per la durata della batteria del 7738, un paio d'ore o poco più... ma tanto quando sono in giro posso arrangiarmi senza problemi con il summenzionato netbook, che mi garantisce un'autonomia di tutto rispetto.
Poiché sto aspettando che mi arrivi l'upgrade da Windows Vista a Windows Seven, non ho ancora completato il "trasloco" dal caro vecchio HP Compaq nx8220 (con i suoi 15 pollici appena) e perciò in questa fase mi faceva comodo uno strumento per mantenere sincronizzati tutti i segnalibri di Mozilla Firefox, non soltanto trasferirne pochi alla volta alla bisogna (funzione per cui l'estensione Delicious Bookmarks, che utilizzo da un po', va benissimo). Per le mie esigenze è stato risolutivo l'add-on Xmarks, segnalatomi a suo tempo da maury, il quale è disponibile non soltanto per Firefox ma per tutti i browser più diffusi e offre anche la funzionalità di sincronizzazione delle password (che però preferisco non usare per timori forse eccessivi riguardo alla sicurezza).
Un'altra funzione di cui sentivo la necessità era la stampa dei documenti in formato PDF per archiviarli o leggerli con comodo in un secondo momento... e con l'occasione del passaggio al nuovo notebook ho installato la "stampante virtuale" PDFcreator, segnalata da Gekissimo, la quale tutto sommato mi soddisfa più della Bullzip PDF Printer che utilizzavo sul pc vecchio.
Nelle prossime settimane sarà inevitabile buttare giù qualche altra osservazione... perciò stay tuned! ;-)

4 commenti:

  1. Molto geek!!

    Ma perché non ti sei buttata "pionieristicamente" sul mondo Apple?

    RispondiElimina
  2. Geek, moi?! Ma grassie... vorrei tanto esserlo, però mi sa che devo ancora studiare un bel po' per potermi definire tale! :-) Per il momento di pionieristico mi basta Linux: il mondo Apple, per quanto mi affascini, lo vedo ancora troppo esclusivo. Certo, se Babbo Natale (o chi per lui) mi portasse un Mac, il discorso cambierebbe... :-)

    RispondiElimina
  3. Uhmmm... Babbo Natale è norvegese, vicino di casa di Linus Torvalds che è finlandese.

    Quindi tifa solo per Linux, mi sa....

    RispondiElimina
  4. E poi Babbo Natale è di dominio pubblico, figuriamoci se appoggia il software proprietario! ;-) (Uhm, neanche sulla Befana potrò contare...? Scandinava pure lei?)

    RispondiElimina