martedì 12 maggio 2009

Un nuovo arrivo

Questo post avevo intenzione di pubblicarlo con il mio netbook nuovo fiammante, ma dopo aver scritto qualche riga ho preferito lasciar perdere. Quando sentivo dire che la tastiera di questi aggeggini è troppo striminzita per digitare comodamente, quasi non ci volevo credere... e invece è proprio così (e neppure il touchpad risponde come dovrebbe). Sotto ogni altro aspetto... beh, sono davvero entusiasta dell'acquisto! :-D Innanzitutto, anche se non l'ho preso per sostituire in tutto e per tutto il mio notebook "anziano", devo dire che è decisamente più veloce, sia all'avvio che nell'esecuzione di qualsiasi operazione; inoltre è robusto e compatto, ottimo per navigare su internet spaparanzata sul divano (anche se me lo immaginavo più leggero... ma pesa pur sempre un chilo o poco più).
Era da un po' di tempo che mi interessavo a questi gioiellini e, dopo aver letto un post di Paolo Attivissimo e i relativi commenti, le mie preferenze si sono orientate sull'ASUS Eee PC 901, colore Pearl White (modello EEEPC901-W018). Poco dopo le Feste, giacché avrebbe dovuto essere il mio regalo di Natale, l'ho ordinato in un negozio online, ma per una serie di circostanze l'acquisto non è andato poi a buon fine (eviterò di fare nomi, ma si trattava dello stesso sito citato qui, e le vicissitudini raccontate nel thread non sono molto dissimili dalla mia). Lì per lì mi sono scoraggiata e ho preferito soprassedere... ma non c'è niente da fare, il primo amore non si scorda mai! :-) Il fatto è che il 901 aveva proprio tutte le caratteristiche che cercavo:
  • il disco SSD «realizzato per risparmiare energia, essere resistente agli urti e consentire un rapido e silenzioso avvio del dispositivo»;
  • display (8,9", risoluzione 1024x600), RAM (1024 MB), capacità del disco (20 GB) e processore (Atom 1.6 GHz) non eccezionali, ma in grado di fornire prestazioni più che adeguate alle mie esigenze;
  • connettività wi-fi e Bluetooth;
  • batteria da 6 celle che dovrebbe garantire fino a 7 ore circa di autonomia;
  • Xandros come sistema operativo... così ricomincio a smanettare un po' con Linux, ché non ci avevo a che fare dal lontano 2003 (no, l'idea di creare partizioni separate per SO diversi non fa per me);
  • infine vale la pena di menzionare la webcam da 1.3 megapixel, le tre porte USB, la custodia in dotazione... serve altro? :-)
Insomma, l'altro giorno ho deciso di "ripartire all'attacco", e grazie a Twenga ho trovato su Mondo Informatica un'opportunità da cogliere al volo (tanto più che risultava un solo pezzo disponibile in magazzino): esattamente il modello che cercavo a 228 euro comprese le spese di spedizione, molto più conveniente rispetto a tutte le altre offerte online. Sembrava troppo bello per essere vero, ma ho sfidato la sorte e l'ho ordinato lo stesso pagando in anticipo tramite PayPal (il pagamento in contrassegno non era previsto). Quando oggi è arrivato il pacco, l'ho aperto trepidante: non è che adesso ci trovo dentro il temutissimo mattone? Oppure, se va bene, il 901 con software e tastiera in versione polacca o giù di lì? E invece no, è esattamente il netbook che desideravo. Poco importa che il modello sia appena sparito dai listini di ASUS: mica avrò temporeggiato troppo? ;-)
Sul piano del software, da quel che ho potuto constatare finora l'interfaccia di Xandros è piuttosto simile a quella di Windows XP (sicuramente risulta più familiare rispetto a quella del mio "vecchio amico" Red Hat Linux), ma ho già cominciato a notare alcune differenze nelle funzionalità: ad esempio, come si fa a installare programmi aggiuntivi? Prevedo che nei prossimi giorni questo forum mi vedrà tra gli utenti più assidui! Intanto, è grazie a lui che oggi pomeriggio sono riuscita a portare a termine in men che non si dica una procedura che, da brava niubba, immaginavo complicatissima: la configurazione della connessione di rete wireless.

1 commento:

  1. Qualcuno ci ha già pensato (e come si poteva dubitarne?)

    http://www.eeepc.it/installare-programmi-aggiuntivi-alleee-pc/

    RispondiElimina