lunedì 16 novembre 2009

Ancora su Firefox

A quanto mi risulta, in questo periodo parecchi internauti stanno abbandonando Mozilla Firefox per passare a Google Chrome, che dalla sua dovrebbe avere una maggiore velocità, minori esigenze in termini di memoria, eccetera eccetera. Per quanto mi riguarda, continuo a rimanere fedele al caro vecchio browser open source... con una novità, però: per ovviare alla sua "pesantezza" soprattutto in fase di avvio, sono passata da qualche mese, su suggerimento di hermansji.:., alla versione portable (ho appena scaricato e installato la 3.5.5).
In realtà le applicazioni portable non richiedono un'installazione vera e propria, "radicata" a fondo nel sistema: è sufficiente lanciare l'eseguibile e scompattarlo dove si preferisce (C:\Programmi va benissimo, in alternativa si può scegliere un'unità disco rimovibile per portare il programma con sé ovunque si vada); a questo punto rimane soltanto da aggiungere, per comodità, un collegamento al file FirefoxPortable.exe sul desktop e un altro nella barra Avvio veloce... e il gioco è fatto.
L'unico problema è che, quando viene rilasciata una nuova versione, l'aggiornamento non avviene in modo automatico. Puoi comunque ovviare a questo inconveniente scaricando e scompattando ex novo la versione più aggiornata, copiando la cartella Data contenuta nel folder della vecchia installazione, e incollandola nella cartella della versione nuova. In questo modo ti ritroverai a tua disposizione lo stesso profilo di prima: segnalibri, cronologia, componenti aggiuntivi, ecc.
Infine, colgo l'occasione per arricchire l'elenco delle estensioni che secondo me vale la pena di installare.
  • Linky: comodissima per aprire in un colpo solo parecchi link (non troppi, ché altrimenti il sistema può andare in crisi... :-S).
  • Delicious Bookmarks: permette di integrare alla perfezione del.icio.us, il celebre sito di social bookmarking, nel browser. Da quando ho il netbook, questa estensione mi risulta pressoché indispensabile per trasferire link fra lui e il notebook.
  • Easy YouTube Video Downloader: l'ho scoperta grazie a maury, ed è perfetta per scaricare agevolmente in vari formati i video embedded su YouTube.
  • FireShot: permette di acquisire ed elaborare screenshot delle pagine web (non soltanto della parte visibile, ma anche dell'intera pagina).
  • Tab Preview: di grande aiuto quando si hanno parecchie schede aperte, visualizza un'anteprima del contenuto di una scheda semplicemente passandoci sopra il cursore del mouse.
Per questa sera ho concluso... anzi no, dimenticavo! :-) Vorrei segnalare una pagina che descrive in maniera molto esauriente (purtroppo in inglese) tutti i parametri e i relativi valori che si possono impostare digitando il comando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premendo Invio. Mi raccomando, cautela! (anche se ci penserà il browser stesso a ricordartelo)

2 commenti:

  1. Per la sincronizzazione dei segnalibri, se ti va, prova anche Xmarks.

    PS: maury si scrive con la minuscola :).

    RispondiElimina
  2. Ok, ho preso atto e ho corretto prontamente! ;-) [sarà che di solito mi attengo alla regola secondo cui i nomi propri vogliono la maiuscola...  comunque, per esempio, qua su Splinder gwendalyne è scritto con la minuscola unicamente perché quando mi sono registrata non avevo idea che si potesse scegliere il case :-)]

    RispondiElimina