mercoledì 3 settembre 2008

Per il momento rimango fedele a Firefox

Anche se aspetto con interesse che venga resa disponibile la versione in lingua italiana di Google Health, tanto per dirne una, molte risorse di casa Google devo ancora scoprirle: mi riprometto sempre di prendere in esame molti dei servizi presentati qui, qui e qui. Ma non potevo disertare l'appuntamento con il neonato browser di Mountain View, Google Chrome: una delle prime cose che ho fatto oggi quando mi sono connessa è stata scaricarlo per poi installarlo (e prima o poi leggerò pure il fumetto disegnato per l'occasione, promesso! ).
La prima cosa che colpisce è l'interfaccia essenziale. La velocità di cui molti parlano invece non l'ho riscontrata: sarà che il mio notebook, a un mese e mezzo dalla reinstallazione, è di nuovo ingolfato come una motoretta vecchia...?
Probabilmente, per apprezzare tutte le peculiarità di Chrome, dovrò smanettarci un bel po'... ma per il momento non ho nessuna intenzione di abbandonare Mozilla Firefox, dato che mi ci trovo ancora così bene. Non ho nemmeno importato segnalibri e compagnia bella da Firefox a Chrome, perché temo che usando due browser in parallelo sarebbe un problema mantenere sincronizzati gli elementi che mi interessano.
Comunque, tanto per confermare la mia fama di blogger rapida come un bradipo in letargo (si fa per dire... escluderei che i bradipi vadano in letargo! ), vi propongo una lista che mi ripromettevo di pubblicare da molto tempo: prima che il browser open source per antonomasia venga soppiantato dalla concorrenza... ecco a voi le estensioni di Firefox che ho installato.

  • Il Dizionario italiano è un ausilio indispensabile per evitare errori ortografici o di digitazione compilando form online nella nostra lingua. Per scrivere nell'idioma di Shakespeare vi ci vorrà invece il Dizionario inglese (Stati Uniti).

  • IE Tab ha la funzione di integrare il motore di rendering di Internet Explorer all'interno di Firefox: è indispensabile per visualizzare correttamente quelle pagine web che, accidenti a loro! , richiedono il browser di casa Microsoft.

  • CacheViewer permette la navigazione e la ricerca nella cache di Firefox.

  • In molti casi è desiderabile memorizzare l'indirizzo delle pagine web salvate su disco: SaveWithUrl aggiunge al codice sorgente una riga con l'URL della pagina salvata.

  • PDF Download si occupa della visualizzazione dei file PDF disponibili in Rete: permette di scegliere se visualizzarli nel browser, mostrarli in versione HTML oppure scaricarli sull'hard disk.

  • Firefox Showcase, visualizzando un'anteprima di dimensioni ridotte delle finestre e/o schede aperte in Firefox, permette di individuare e selezionare quella desiderata.

  • A dire il vero, Scrapbook la uso ben poco... ma dovrebbe essere comoda per gestire il salvataggio delle pagine.

  • Html Validator l'ho installata quando sognavo di "farmi il sito", e al blog non ci pensavo ancora: serve a verificare la correttezza sintattica del codice HTML di una pagina web.


Last but non least... quella di cui sto per parlarvi non è proprio un'estensione, ma funziona come se lo fosse. Fino all'anno scorso, per scaricare da YouTube i filmati in formato Flash Video, facevo uso di un paio di estensioni che però ad un certo punto hanno smesso di funzionare. Grazie all'ottimo Forum Mozilla Italia ho però trovato un validissimo sostituto. In questa pagina, cliccate con il pulsante destro del mouse sul link All-In-One Video Bookmarklet e selezionate Aggiungi link nei segnalibri... per memorizzarlo. Dopodiché, quando vorrete salvare un video pubblicato su YouTube (ma non solo... il bookmarklet supporta pure Google Video, MySpace e molti altri servizi), sarà sufficiente cliccare sul segnalibro così creato. Nella pagina che si aprirà è presente un Download link: potete cliccarci sopra con il pulsante destro e selezionare Salva destinazione con nome..., oppure cliccare con il pulsante sinistro e selezionare Salva file: in entrambi i casi si aprirà una finestra nella quale potrete scegliere il nome e il percorso del file da salvare (non dimenticate l'estensione .flv!).
Agli irriducibili di Internet Explorer probabilmente piacerebbe che questo praticissimo bookmarklet funzionasse anche con il browser di casa Microsoft... ma purtroppo non è così: la soluzione migliore per loro è KeepVid, per quanto ne so.
Però, è divertente giocare a fare la "divulgatrice informatica"... Poco importa se le informazioni raccolte in questo post erano già reperibili accedendo a fonti assai più autorevoli!

2 commenti: