lunedì 29 gennaio 2018

Addio tredicesima al contrario

Entro aprile gli operatori telefonici che operano sul territorio nazionale dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, introdotte dalla legge n. 172/17 del 4 dicembre 2017, che mettono fine alla fatturazione delle offerte di telefonia fissa e mobile ogni 4 settimane, la famigerata tredicesima al contrario. Si torna dunque alla tariffazione con cadenza mensile – il rinnovo avverrà sempre nello stesso giorno del mese, non ogni trenta giorni – ma a quanto sembra le compagnie telefoniche provvederanno a ricalcolare il costo delle offerte su base mensile (ciascun rinnovo verrà a costare l'8,6% in più) in modo tale da mantenere invariata la spesa annuale: non sia mai detto che siano loro a rimetterci, SGRUNT! ;-) L'Unione Nazionale Consumatori è già sul piede di guerra contro le compagnie che non informano correttamente i propri clienti riguardo a tale adeguamento.
A tal proposito, leggendo un post di Claudio ho individuato quella che sembrava una possibile fregatura: «la spesa annua resta uguale, ma in cambio di questa cifra io ottengo MENO servizio», è così? Beh, per fortuna non è detto: ad esempio, come segnalato dallo stesso Claudio in un successivo aggiornamento del suo post, TIM aumenterà in maniera proporzionale le quantità di minuti, SMS e giga mensili inclusi nelle offerte per garantire gli stessi contenuti annuali.
Per quanto riguarda Wind, che è il mio operatore principale, proprio oggi ho ricevuto l'SMS seguente.
Gentile cliente, ai sensi della L.172/17, dal 4/4 offerte e opzioni si rinnoveranno su base mensile. Riceverai altro sms in caso di variazione della tua offerta
Beh, staremo a vedere. Dal momento che il costo per il rinnovo della mia All Inclusive è aumentato di 1 euro e mezzo, da 6 a 7,50 €, pari al 25% in più in un colpo solo, appena sei mesi fa – la modifica contrattuale, guarda caso, mi è stata comunicata proprio il giorno dopo che i giga inclusi sono passati da 2 a 7 – mi auguro che il signor Wind rinuncerà ad effettuare ulteriori ritocchi del prezzo al rialzo. In caso contrario non esiterò a guardarmi intorno e, se qualche altro operatore mi proporrà un'offerta più conveniente, di certo non mi farò scrupoli a esercitare il diritto di recesso.

Nessun commento:

Posta un commento