lunedì 19 dicembre 2016

Perché faresti bene a vaccinare i tuoi bambini

Per il post di oggi torno sull'argomento della confutazione dei memi antivaccinisti prendendo spunto da un post pubblicato l'altroieri nella pagina Refutations to Anti-Vaccine Memes, e che si riferisce a una delle scuse più comuni usate da chi si rifiuta di vaccinare i propri figli: «Ho il diritto di fare quella che ritengo la scelta migliore per i miei bambini... tanto, se i tuoi sono vaccinati e tu sei convinto che i vaccini funzionino, dovresti stare tranquillo, no?». Non ho preso l'immagine principale del post ma quella inclusa nei commenti, il cui testo è un filino meno provocatorio... oltre che appena appena più facile da tradurre.

Perché i miei figli non vaccinati dovrebbero essere una minaccia per i tuoi figli vaccinati, se sei così sicuro che i vaccini funzionino?
Sono così contento che tu me l'abbia chiesto. Lascia che io ti risponda con parole a te comprensibili:
  1. Le malattie non sono scomparse. Vengono solamente tenute sotto controllo perché le persone ragionevoli vaccinano i propri figli.
  2. Alcune persone non sono ragionevoli; esse non vaccinano i propri figli. Sì, sto guardando te, tesoro, con il tuo dottorato preso all'università di Google e il post-doc preso su Whale.to. [Non mi pareva di aver mai sentito nominare questo sito prima d'ora... ma è allucinante!!! :-O NdC]
  3. Siccome i tuoi figli non sono vaccinati, hanno una probabilità molto maggiore di prendere le malattie. Una probabilità 23 volte più alta per la pertosse e 35 volte più alta per il morbillo, ad esempio.
  4. I tuoi figli hanno una probabilità molto maggiore di essere esposti alle malattie, poiché gli antivaccinisti come te frequentano altri antivaccinisti.
  5. I tuoi figli poi trasmettono i loro schifosi virus e batteri a bambini innocenti che sono troppo piccoli per essere vaccinati.
  6. Quei bambini innocenti si ammalano di malattie mortali trasmesse da persone abbastanza stupide da non vaccinare, proprio come te.
  7. Nessun vaccino è efficace al 100% [c'è questa notizia che purtroppo lo conferma, NdC]; alcuni bambini vaccinati potranno anche prendere le tue disgustose malattie. Abbiamo bisogno di alti tassi di vaccinazione per avere l'immunità di gregge.
  8. Infetta un numero sufficiente di bambini e alcuni di loro moriranno, un numero maggiore soffrirà di una disabilità permanente, e tutti loro avranno sperimentato una malattia inutile e spiacevole.
  9. Tutta questa sofferenza sarà colpa TUA per non aver vaccinato i tuoi figli.
Per citare la conclusione dell'altra immagine, quella più polemica: «È abbastanza semplice per te? Devo continuare a spiegare? Magari farti un disegnino?». ;-)

Nessun commento:

Posta un commento