giovedì 8 aprile 2010

Fidanzato violento? Cambialo!

Scrivendo questo post contribuisco alla campagna di sensibilizzazione denominata «Fidanzato violento? Cambialo!», promossa su ZZUB dal quotidiano L'Unità e condivisa anche dal Secolo d'Italia.
Come ho già avuto modo di ricordare qualche mese fa, nella maggior parte dei casi a usare violenza nei confronti delle donne sono uomini che hanno con le loro vittime un legame affettivo stretto [per quanto suoni tremendamente inappropriato parlare di affetto, in casi del genere :-(]. Troppo spesso la donna accetta ogni cosa, fa di tutto per dissimulare la dura realtà agli altri e anche a sé stessa, illudendosi che il proprio uomo possa cambiare in meglio. Quasi sempre però questa rimane, appunto, una mera illusione, come sottolinea uno degli slogan della campagna in questione, riportato nel manifesto qui a fianco: «Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato». Questa campagna vuole supportare tutte le donne che hanno subito violenza e aiutare a reagire, ricorrendo anche alla denuncia, quelle che non hanno ancora trovato il modo di farlo.

3 commenti:

  1. Oltre che cambiato andrebbe anche denunciato!

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'utente anonimo, cambiare e denunciare..

    RispondiElimina
  3. Avete ragione... in effetti parlando di reagire pensavo proprio a quello, ma è bene esplicitarlo. Ho aggiornato il post!

    RispondiElimina