venerdì 23 ottobre 2009

Linux Day

Approfittare del fine settimana per recuperare un po' di sonno perduto è irrinunciabile... a meno che in programma non ci sia un evento tale da convincermi a puntare la sveglia anche il sabato mattina! :-) In questo caso sto parlando del Linux Day 2009 di Teramo, organizzato dal TELUG (Teramo Linux Users Group), che si svolgerà domani 24 ottobre 2009 dalle ore 9.00 presso l'I.T.C. "Blaise Pascal", in via Andrea Bafile n° 39. Per la sottoscritta sarà un'ottima occasione, oltre che per incontrare persone simpatiche e in gamba come Maurizio, Emiliano e Paolo, anche per imparare qualcosa su Linux, il sistema operativo libero che ho fortemente voluto sull'Eee PC 901... senza però averci ancora smanettato più di tanto, devo ammetterlo.
Purtroppo non potrò portare con me il mio gioiellino per scroccare qualche aiut... ;-) ehm, attingere al sapere altrui, perché la tastiera integrata è kaputt già da qualche giorno :-( (tanto che per poter effettuare qualsiasi operazione, a cominciare dal login, ho dovuto dotarmi di una tastiera esterna grossa il doppio del netbook). Sono in attesa che la ASUS mi invii un e-mail con le informazioni necessarie per l'invio in assistenza... e quando tutto sarà finito conto di riferire qui le mie impressioni sul customer care della società taiwanese (non particolarmente favorevoli, finora... capito, signor ASUS? Vogliamo correre ai ripari, oppure no? ;-)).
Per il momento dirò solo che l'operatrice del call center, quando al telefono le ho spiegato il mio problema (di natura hardware, senza alcun dubbio), mi ha chiesto se avevo provato a ripristinare il sistema operativo... al che mi sono lasciata scappare che avevo rimpiazzato lo Xandros preinstallato con Ubuntu, e lei ha specificato che non poteva dar seguito alla richiesta di assistenza se sul netbook non era installato l'OS di fabbrica. E vabbe', ripristiniamo Xandros... ma tanto, subito dopo averlo fatto, ho dovuto chiamare di nuovo l'help desk perché, come volevasi dimostrare, il malfunzionamento era rimasto tale e quale.
Quando riavrò il mio Eee PC regolarmente funzionante, intendo pubblicare un post su Ubuntu, del quale ho installato la versione 9.04, denominata Jaunty Jackalope (lepre cornuta sbarazzina :-)), seguendo scrupolosamente questa guida. Intanto posso anticipare che, per scontata che possa sembrare questa considerazione, Ubuntu è mooooolto meglio di Xandros... e dire che, se non mi si fosse riproposto un problema al layout della tastiera che (a differenza della prima volta che si era presentato) non c'è stato verso di riuscire a risolvere, mi sarei decisa chissà quando a fare il salto di qualità!
Ultima Penultima cosa: lo sapevi che Ubuntu «è un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo"»? Ancora, «L'ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace». Mica male! :-)
Infine (e concludo sul serio, questa volta) segnalo un simpatico raccontino metaforico sulle differenze tra i sistemi operativi più diffusi...
UPDATE: appena un minuto dopo aver cliccato su Pubblica il post, come per "magilla", mi sono arrivati non uno ma ben tre messaggi da ASUS! Stay tuned...

Nessun commento:

Posta un commento