mercoledì 16 maggio 2018

Io non credo agli angeli, credo solo a Piero Angela

Dopo Le leggi di Keplero – ieri su APOD si è celebrato il quarto centenario della terza legge – e Il congiuntivo, quarto classificato nella sezione Nuove Proposte dell'ultimo Festival di Sanremo, Lorenzo Baglioni, il giovane e brillante matematico prestato alla musica leggera, ha pubblicato un altro dei suoi divertenti video musical-divulgativi: Logaritmi (feat. Dark Prof Gang).


Ed ecco il testo.
Logaritmi sulla mia maglietta tutta griffata
Logaritmi, ragazzini, diamo una ripassata
Logaritmi in base e, dove e sta per euro
Carlo Federico Gauss, Leonardo Eulero
La tua tipa mi chiama, vuole le ripetizioni
Proprietà dei logaritmi, boom boom, faccio i milioni
Nella gang non si entra se non si è professori
Triplo sette sul compito se studi con noi
Il logaritmo x in una data base
È tipo E.T. che gioca a baseball, telefono casa base
È l'esponente a cui si eleva la base
Per ottenere x, quella all'inizio della frase
Logaritmi sulla mia maglietta tutta griffata
Logaritmi, ragazzini, diamo una ripassata
Logaritmi in base e, dove e sta per euro
Carlo Federico Gauss, Leonardo Eulero
Il logaritmo del prodotto a per b
È la somma di log a più log di b
Mentre invece il logaritmo del quoziente a su b
È logaritmo di a meno quello di b
Logaritmo di x alla k è uguale a k per log di x
Come un remix di questa hit, bacini col ciuffo da Beverly Hills
E allora, pischelletti, ci vediamo in terza B
Ricreazione, di' a tu' madre che t'interroga il Dream Team
Io penso solo ai soldi fino dalla prima ora
Penso ai soldi, DPG, ristrutturiamo questa scuola
Al colloquio genitori c'ho una sola parola
Lo ridico «Siete bufu» agli haters della scuola
Logaritmi sulla mia maglietta tutta griffata
Logaritmi, ragazzini, diamo una ripassata
Logaritmi in base e, dove e sta per euro
Carlo Federico Gauss, Leonardo Eulero
Giovanni Nepero, Giovanni Keplero
Giovanni Angelucci
Che nun c'entra niente, quello è mi' zio
Bella zi', salutame zia
La tracklist dell'album Bella, prof! non esito a definirla interdisciplinare: si va dalla biologia (El Corazón, sull'anatomia del nostro caro muscolo cardiaco) all'italiano (L'apostrofo), dal latino (La perifrastica passiva... «Carthago delenda est», per capirci) alla fisica (Il piano inclinato e I principi della termodinamica). Peccato che manchi la canzone sulle leggi di Mendel. Per giunta ciascun brano è un omaggio a un genere musicale differente: davvero un album godibilissimo. :-)
[La frase che ho scelto come titolo del post è tratta dal testo de Le ossidoriduzioni, uno dei brani dell'album – assieme a Il modello atomico e La classificazione dei silicati – che t'insegnano la chimica :-)]

Nessun commento:

Posta un commento