sabato 5 maggio 2018

Immagini rivelatrici

Nel post di oggi ti propongo tre immagini radiologiche di vario genere nelle quali mi sono imbattuta per caso negli ultimi due giorni.
La prima dimostra che la signora sottoposta a TAC all'ospedale Cardarelli di Napoli, in barba al divieto di portare addosso oggetti metallici, non soltanto non è riuscita a separarsi dal suo adorato smartphone neppure per il tempo limitato dell'esame, ma addirittura pare proprio essere stata immortalata nell'atto di parlare al telefono.


Mi è sembrata una cosa talmente assurda che ho subito pensato a una fake news, ma cercando indizi in tal senso non ne ho trovati.
La seconda, una radiografia convenzionale pubblicata nella pagina Facebook Curiosità Scientifiche, mostra che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo scheletro di un individuo fortemente obeso (a destra) rimane di dimensioni simili a quello di una persona normopeso (sinistra), a parte un leggero ispessimento delle ossa. L'incidenza dell'artrite e di altre patologie dello scheletro nei soggetti obesi è molto aumentata a causa del peso.


Infine, ecco l'immagine dell'ecografia di un feto corredata da una didascalia di natura umoristica.
Mamma: «Quando è stata l'ultima volta che hai fatto una dormita decente?»
Io:

Nessun commento:

Posta un commento