mercoledì 7 marzo 2018

Sapresti cavartela in situazioni critiche?

Quest'oggi condivido la traduzione dell'articolo 14 Tricks That Will Help You Survive a Life-or-Death Situation (14 trucchi che ti aiuteranno a sopravvivere in una situazione di vita o di morte) pubblicato su BrightSide. Riguarda situazioni nelle quali è abbastanza improbabile che la sottoscritta si venga a trovare, almeno spero... ma magari i consigli esposti possono aiutare molti di noi a cavarsela brillantemente anche in frangenti meno estremi.
[A dire il vero alcuni non mi convincono più di tanto, per cui mi appello a chi se ne intende per avere conferma della loro validità]
Speriamo che tu non debba mai avere a che fare con un cane rabbioso o un serpente velenoso, perderti in mare aperto oppure attraversare un deserto torrido. Ma se succede qualcosa del genere, è importante sapere cosa fare in queste situazioni. Il fatto è che la probabilità di sopravvivere in tali situazioni è inferiore al 10%.
Per prepararti letteralmente a qualunque cosa, Bright Side ti darà consigli e trucchi che ti aiuteranno a salvarti la vita in situazioni estremamente difficili.
1. Se sei in mare aperto
Immagina di trovarti su una barca in mare aperto. Come fai a rimanere in vita? Tre cose che ti aiuteranno a sopravvivere in mezzo al mare sono cibo, acqua e temperatura.
  1. Nel mare c'è del cibo, devi solo procurartelo. Nel 1942 un marinaio trascorse 133 giorni in mare perché costruì una canna da pesca usando fili elettrici. Se hai del materiale, fai lo stesso. Se non c'è nulla che puoi usare, fai una rete usando un pezzo di stoffa. Mettilo in acqua e cerca di catturare alghe e plancton.
  2. Per ricavare acqua dolce, costruisci una macchina per la distillazione. Essa consiste di due serbatoi (uno piccolo e uno grande) e un pezzo di sacchetto di plastica. L'acqua di mare dal serbatoio grande evaporerà, la plastica la tratterrà e l'acqua si condenserà nel serbatoio piccolo.
  3. Il colpo di calore può uccidere molto più velocemente rispetto alla fame. Inoltre il sole si riflette sulla superficie dell'acqua e danneggia la retina. Togliti un po' di vestiti e copriti la testa e gli occhi.
2. Se ti perdi nel deserto
  • Cerca di viaggiare di notte. Durante la notte la temperatura potrebbe scendere di 35 gradi. Viaggiare di notte riduce il rischio di subire un colpo di calore e di disidratarsi. Questa strategia può aiutarti a risparmiare 3 o 4 litri d'acqua al giorno.
  • Molte persone pensano che dentro i cactus ci sia acqua. In realtà essi contengono liscivia, che è velenosa. Se la bevi potresti anche morire. Nei deserti l'acqua si può trovare in fonti sotterranee che non sono molto profonde.
3. Se sei intrappolato sotto un edificio o in una grotta
Se sei intrappolato sotto i detriti, la risorsa più preziosa che hai al momento è l'aria. Quindi, per non sprecarla, devi sapere cosa fare.
  • Respira profondamente, ma espira molto lentamente. Non usare fiammiferi o accendini. Il fuoco riduce la quantità di ossigeno.
  • Non urlare. Le urla aumentano il panico, quindi il tuo cuore batterà più velocemente e dovrai respirare più velocemente.
  • Togliti la camicia e avvolgitela intorno alla testa. Ti proteggerà dal soffocamento se la polvere ti arriva in faccia.
4. Se vedi un cane selvatico o un lupo
I lupi attaccano spesso quando sei nel loro territorio. Se un lupo ti nota, devi indietreggiare lentamente mantenendo il contatto visivo.
  • Non voltargli le spalle e non correre. Un lupo solitario non ti attaccherà, a meno che tu non fugga via e lo provochi.
  • Per spaventare l'animale selvatico, grida più forte che puoi e agisci in modo aggressivo. Grida, urla, parla ad alta voce. E continua a camminare lentamente all'indietro.
  • Se sei stato abbastanza sfortunato da incontrare un branco di lupi o di cani selvatici, non lasciare che ti circondino. Avvicinati a un albero e cerca di arrampicartici.
5. Realizza fiammiferi impermeabili
Il fuoco è molto importante per sopravvivere in qualunque condizione atmosferica, in qualunque clima, ma i fiammiferi o un accendino possono bagnarsi, perciò dovresti renderli impermeabili in anticipo. Per farlo basta mettere un sottile strato di smalto trasparente sui fiammiferi e lasciarli asciugare.
6. Se vieni morso da un serpente velenoso
Il morso di un serpente velenoso si presenta in questo modo: subito dopo essere stato morso, la zona farà molto male. Il colore del sangue può mutare in rosso scuro o persino blu. Dopodiché la zona morsa si gonfia e compaiono altri sintomi: mal di testa, visione offuscata, balbuzie, nausea, febbre.
Cosa fare: i medici sconsigliano di succhiare il veleno, perché potresti avere delle piccole ferite in bocca. Attraverso di esse il veleno può entrarti nel sangue. Ma se sei lontano dall'ospedale, non c'è altra scelta. Dovresti succhiare il veleno 1-2 secondi dopo il morso, sputare fuori il veleno ogni volta e sciacquarti la bocca.
Non schiacciare il morso e non metterci sopra una benda. Se il veleno è concentrato in un punto, questo può condurre a necrosi. Lascia che il sangue fuoriesca, e porterà un po' del veleno con sé.
7. Come capire se sei stato morso da un animale rabbioso
Se vieni morso, lava subito la ferita con acqua tiepida e sapone. Anche se l'animale non è stato morso, potresti avere qualche infezione.
Se vieni morso da un animale rabbioso, la ferita sanguinerà a lungo, dopodiché diventerà rossa e gonfia. In seguito pruderà moltissimo, ti verrà la febbre e sarai irritabile.
La rabbia conduce alla morte entro 4-7 giorni. Ecco perché è molto importante recarsi in ospedale e farsi vaccinare prima che sia troppo tardi (dopo 1-3 giorni).
8. Come fare la segnalazione di SOS in modo corretto
Se sei in pericolo e non hai mezzi di comunicazione, dovresti sapere come fare la segnalazione di SOS correttamente.
  • Il segnale di SOS ha un aspetto simile al seguente: 3 lampi (o suoni) brevi, quindi 3 lunghi e ancora 3 brevi (. . . _ _ _ . . .).
  • Dopo il segnale, attendi tre secondi e ripeti. Se ricevi 3 lampi luminosi (o tre fischi), significa che i soccorsi sono diretti nella tua direzione.
9. Impara a ricucire tutti i tipi di ferite
Un buon punto di sutura può aiutarti a fermare il sanguinamento, a chiudere la ferita, a prevenire un'infezione e a salvare la vita di qualcuno. Questo è il motivo per cui questa è una delle abilità più importanti in caso di emergenza.
10. Una cosa che può salvarti la vita
Un kit di sopravvivenza contiene le cose più necessarie che ti aiuteranno a scaldarti, a trovare cibo o acqua, o ad avere un primo soccorso. Ci vuole pochissimo spazio.
Prendi una scatolina e mettici dentro queste cose: qualche fiammifero, un pezzo della scatola di fiammiferi, un cerotto, un foglio di alluminio, una lama da rasoio, un amo da pesca, una pillola di antibiotico, una piccola candela, un filo, un pezzo di nastro adesivo e salviettine umidificate.
11. Come fare a non annegare con le braccia ferite o legate
L'ex membro della marina militare Cade Courtley ha descritto questa tecnica nel suo libro. Queste azioni ti aiuteranno a non affogare in punti in cui l'acqua è molto profonda o in un mare in tempesta se non puoi usare le braccia.
Il controllo del respiro è la cosa più importante. Non farti prendere dal panico e respira ad un ritmo misurato. Dovresti fare respiri profondi, ma le espirazioni dovrebbero essere rapide.
Se sei a bassa profondità, usa l'approccio "immergiti e salta" avvicinandoti alla riva. Se stai nuotando sul dorso, piega la schiena in modo tale che la testa sia sopra l'acqua. Un capovolgimento completo del corpo ti consentirà di fare un respiro profondo in un mare in tempesta e continuare a muoverti verso la riva.
12. Come accendere il fuoco col legno bagnato
Questa tecnica è chiamata torcia svedese. Disponi il tronco verticalmente, fai un taglio a forma di stella il più profondo possibile. Mettici dentro un po' di erba asciutta e bastoncini e dai fuoco al tronco.
Il tronco prende fuoco molto rapidamente e può bruciare dalle 2 alle 5 ore, indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di albero.
13. Come sparare in modo corretto
Bright Side è contrario all'uso di armi. Tuttavia ci sono situazioni in cui la tua vita è in gioco e devi difenderti. Ecco perché è importante sapere come prendere la mira e premere il grilletto correttamente se hai una pistola.
Quando premi il grilletto, devi assicurarti che si trovi al centro della punta del tuo dito indice. Respira lentamente e stai calmo prima di sparare.
14. Come fare una trappola per i pesci
In cerca di cibo, i pesci possono nuotare vicino alla riva di notte o andare in acque poco profonde. Quindi, se ti sei perso, è importante sapere come fare una trappola per pesci e prendere del cibo.
La trappola del tipo a "mulinello" è realizzata con rocce e tronchi. Un sacco di pesci può entrare in questa trappola in una notte, ed è molto difficile per loro uscire. Per catturare i pesci, chiudi l'uscita e schizza l'acqua. Puoi catturare pesci in tali trappole anche a mani nude.

Le illustrazioni – ho scelto di inserire solamente quelle che mi sono sembrate più significative – sono state realizzate Anna Syrovatkina.

Nessun commento:

Posta un commento