mercoledì 14 marzo 2018

Pi greco, musica per le nostre orecchie

Il destino ha voluto che il grande scienziato Stephen Hawking, nato esattamente trecento anni dopo la morte di Galileo Galilei, lasciasse questo mondo proprio oggi, 14 marzo, che è l'anniversario della nascita di un altro storico genio, Albert Einstein, nonché il giorno del pi greco tanto caro agli amanti dei numeri.
Per celebrare la famosa costante matematica che ricorre sorprendentemente nei contesti più disparati, ti propongo due video. Il primo ha come colonna sonora una melodia ricavata dalle cifre del pi greco, e mentre la ascolti puoi leggere alcune curiosità su tale numero.


Te ne riporto qui di seguito la traduzione.
Ho creato la melodia per questa canzone prendendo pi greco ed assegnando ciascun numero a una nota sulla scala di La minore armonica. Ho aggiunto delle armonie con la mano sinistra.
Fun facts sul pi greco:
  • Poiché ci sono 360 gradi in un cerchio e pi greco è intimamente connesso al cerchio, alcuni matematici sono stati felici di scoprire che il numero 360 si trova alla 359esima posizione delle cifre di pi greco.
  • Nell'alfabeto greco π è la sedicesima lettera. Anche nell'alfabeto latino la p è la sedicesima lettera.
  • Trentanove posizioni decimali del pi greco sono sufficienti per calcolare la circonferenza di un cerchio delle dimensioni dell'universo conosciuto con un errore non superiore al raggio di un atomo di idrogeno.
  • Il "Giorno del pi greco" si festeggia il 14 marzo, che è stato scelto perché assomiglia a 3,14 [la scrittura anglosassone delle date pone il mese prima del giorno, NdC]. La celebrazione ufficiale comincia all'1 e 59 di pomeriggio, per formare un appropriato 3,14159 quando si combina l'ora con la data.
  • La Bibbia dà a pi greco un valore di 3 in 1 Re 7:23, dove descrive l'altare all'interno del tempio di Salomone: «Fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all'altro, rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti».
  • Nel 1888 un medico dell'Indiana di nome Edwin Goodwin dichiarò che gli era stata "insegnata in modo soprannaturale" la misura esatta del cerchio, e presentò persino una proposta di legge nell'assemblea legislativa dell'Indiana che avrebbe tutelato le sue scoperte matematiche. La proposta non divenne mai legge grazie a un professore di matematica dell'assemblea, il quale fece notare che il metodo dava come risultato un valore sbagliato di pi greco.
  • Molti matematici sostengono che sia più corretto dire che un cerchio ha un numero di angoli infinito, piuttosto che vedere un cerchio come privo di angoli.
  • Le prime 144 cifre di pi greco hanno somma 666 (che molti studiosi dicono sia il marchio della Bestia). E 144=(6+6)×(6+6).
  • Alcuni studiosi affermano che gli esseri umani sono programmati per trovare schemi nel mondo, perché è l'unico modo in cui possiamo dare un significato al mondo e a noi stessi. Da cui la ricerca ossessiva per trovare schemi in π.
E questo è il secondo video, che traduce anch'esso pi greco in musica.

I numeri da 0 a 9 sono assegnati alla pentatonica di Do maggiore su due ottave.
La durata diminuisce all'aumentare del numero.
Il primo numero definisce la nota. Il numero successivo definisce la durata. Il numero dopo ancora definisce l'intonazione.

[L'immagine che apre il post è il Google Doodle di oggi, il cui dietro le quinte è mostrato in questo video]

Nessun commento:

Posta un commento