venerdì 9 marzo 2018

Musica a portata di mano

Il brano Tainted Love ho imparato a conoscerlo nel 2001 grazie alla versione interpretata dal "diabolico" rocker Marilyn Manson, in seguito ho scoperto la cover in stile synth pop proposta dal duo britannico Soft Cell nel 1981... ma soltanto di recente mi è capitato per caso di ascoltare la versione originale registrata dalla cantante statunitense Gloria Jones nel lontano 1964. E beh, secondo me è di gran lunga la migliore... Tu cosa ne dici? :-)


Ecco il testo...
Tainted Love
Sometimes I feel I've got to
Run away, I've got to
Get away
From the pain you drive into the heart of me
The love we share
Seems to go nowhere
And I've lost my light
For I toss and turn I can't sleep at night
Once I ran to you
Now I'll run from you
This tainted love you've given
I give you all a girl can give you
Take my tears and that's not nearly all
Tainted love
Tainted love
Now I know I've got to
Run away, I've got to
Get away
You don't really want it any love from me
To make things right
You need someone to hold you tight
And you'll think love is to play
Well I'm sorry, I don't play that way
Once I ran to you
Now I'll run from you
This tainted love you've given
I give you all a girl can give you
Take my tears and that's not nearly all
Tainted love
Tainted love
Don't touch me please
I cannot stand the way you tease
I love you though you hurt me so
If I do not pack my things and go
Tainted love
Tainted love
Tainted love
Tainted love
Touch me baby, tainted love
Touch me baby, tainted love
... e la relativa traduzione.
Amore insano
A volte mi sento come se
Dovessi scappare
Dovessi fuggire
Dal dolore che tu porti nel mio cuore
L'amore che condividiamo
Sembra non andare da nessuna parte
Ed io ho perso la mia luce
Perché continuo a girarmi e rigirarmi nel letto e non riesco a dormire la notte
Una volta sono corsa da te
Adesso scappo via da te
Questo amore insano che mi hai dato
Io ti do tutto quello che può darti una ragazza
Prendi le mie lacrime e non è nemmeno tutto
Amore insano
Amore insano
Ora so che devo
Scappare, devo
Fuggire
Tu non vuoi davvero più amore da me
Per cercare di risolvere le cose tra noi
Hai bisogno di qualcuno che ti stringa forte
E penserai che amare è giocare
Ma mi dispiace, io non gioco in quel modo
Una volta sono corsa da te
Adesso scappo via da te
Questo amore insano che mi hai dato
Io ti do tutto quello che può darti una ragazza
Prendi le mie lacrime e non è nemmeno tutto
Amore insano
Amore insano
Non toccarmi per favore
Non posso sopportare il modo in cui mi hai presa in giro
Ti amo sebbene tu mi abbia ferita tanto
Se non faccio i bagagli e me ne vado
Amore insano
Amore insano
Amore insano
Amore insano
Toccami tesoro, amore insano
Toccami tesoro, amore insano
Certo che ne scopro, di cose, grazie a YouTube; a proposito, la piattaforma di video sharing nata nel 2005 ha un ruolo non trascurabile – sebbene a ben vedere non ne venga mai fatto il nome – nel film Lo chiamavano Jeeg Robot che ho appena finito di riguardare su Raitre. Quanto all'app Spotify per l'ascolto di musica in streaming, a quanto pare è finita la pacchia per chi ne usufruiva a sbafo, e incredibilmente – ma neanche tanto, ahimè, se ci pensi bene – agli utenti scrocconi non è andata giù...

Nessun commento:

Posta un commento