domenica 14 gennaio 2018

Quant'è bello il pianoforte!

Oggi pomeriggio ho trascorso un paio d'ore di un certo livello culturale assistendo al primo appuntamento della rassegna I concerti a Monza: il maestro Alexei Nabioulin è venuto direttamente dalla gelida Russia – non che in Brianza facesse tutto 'sto caldo ;-) – per intrattenerci suonando al pianoforte alcuni brani di Čajkovskij e di Debussy.
Colgo l'occasione per condividere un video che ho guardato proprio l'altro giorno, tratto dal canale YouTube di Lord Vinheteiro, dal titolo 10 Songs You've Heard and Don't Know the Name Of (10 canzoni – in realtà brani di musica classica – che hai sentito e di cui non conosci il titolo).


I titoli e i relativi compositori compaiono via via in sovraimpressione; riporto qui di seguito le traduzioni in italiano dei primi, e i link alle pagine Wikipedia dei secondi.
Tutto ciò risveglia nel mio cuore un tremendo rimpianto, quello di non aver mai studiato pianoforte, che ho sempre considerato lo strumento musicale più affascinante in assoluto (no, il sintetizzatore non è proprio la stessa cosa, per non parlare delle app!). Sarò ancora in tempo per colmare questa lacuna? Non è mai troppo tardi, dicono... :-)

1 commento:

  1. Da musicista e pianista, ti posso dire con un certo mergine di certezza che non c'è età per buttarsi sul pianoforte, come del resto su qualsiasi altro strumento musicale. Certo, magari più tardi si inizia e minori sono le possibilità di diventare dei Benedetti Michelangeli :-) Ma credo valga comunque la pena di provare.

    RispondiElimina