sabato 20 gennaio 2018

Ancora due cosucce su Thunderbird

Di recente ho raccontato in che modo ho rimesso in pista Mozilla Thunderbird dopo aver montato la nuova unità SSD supermegavelocissima... :-) ma ho omesso due piccoli aspetti della configurazione, a dire il vero perché all'epoca mi ero proprio scordata di occuparmene.
Il primo è la richiesta delle ricevute di ritorno, o notifiche di lettura che dir si voglia. So che molti non amano richiederle, molti altri si scocciano a mandarle... Io comunque la ricevuta la chiedo di default per tutti i messaggi che spedisco – chi al contrario preferisse decidere volta per volta può selezionare oppure deselezionare, a seconda dei casi, la voce Ricevuta di ritorno nel menu Opzioni della finestra di composizione del messaggio – e se poi il destinatario vuole essere così gentile da inviarmela, tanto meglio. :-) Per configurare Thunderbird affinché chieda sempre la ricevuta di ritorno, ho effettuato la seguente procedura (molto più rapida a farsi che a dirsi): dal menu Strumenti ho selezionato Impostazioni account, nella casella sulla sinistra ho cliccato sulla voce Ricevute di ritorno relativa a un account qualsiasi...


... dopo aver verificato che nel pannello che si apriva fosse selezionata la voce Per questo account utilizza le preferenze globali, ho cliccato sul pulsante Preferenze globali...


... e ho messo il segno di spunta nella casella Quando si spediscono i messaggi chiedere sempre la ricevuta di ritorno, dopodiché ho cliccato su OK.


Un'ultima cosuccia che ho dovuto sistemare è stata istruire Thunderbird a spostare i messaggi di spam nella cartella Indesiderata. Per fare ciò, sempre dal menu Strumenti, ho selezionato Opzioni, nel pannello Sicurezza ho aperto la scheda Indesiderata e ho messo il segno di spunta nella casella Quando i messaggi sono segnati come posta indesiderata:, lasciando selezionata la voce Spostali nella cartella "Indesiderata" dell'utente, dopodiché ho cliccato su OK.


In ogni caso è buona norma controllare con una certa regolarità il contenuto della cartella in questione per assicurarsi che non ci sia finito per errore anche qualche messaggio tutt'altro che indesiderato, anzi magari pure importante. Ricordo che il filtro antispam di Thunderbird va istruito man mano affinché impari a separare il grano dal logl... ehm, distinguere con un grado di affidabilità sempre più elevato la posta "buona" dallo spam.

Nessun commento:

Posta un commento