martedì 19 dicembre 2017

Tutti quanti voglion fare satira

Tramite la pagina Roberto Burioni che blasta lagggente sono venuta a conoscenza della pacata reazione del virologo Roberto Burioni a una vignetta a lui dedicata da Marione, illustratore vicino al M5S.


In pratica Burioni e i medici pro-vax vengono equiparati a coloro che secoli fa sostenevano il geocentrismo, mentre gli antivaccinisti sarebbero dei moderni Galileo, additati come eretici ma in realtà depositari della verità... Ridicolo!
Un'altra vignetta infelice, per usare un eufemismo, è quella nella quale Natangelo delinea un ritratto di Maria Elena Boschi che trasuda un imbarazzante sessismo.


Il modo in cui la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio ha gestito il confronto televisivo con Marco Travaglio si prestava alle critiche più disparate, ad esempio Andrea ha osservato che...
è uscita malissimo dalla discussione con Travaglio di ieri sera dalla Gruber. In particolare quando ha accusato il giornalista di riservarle un tale trattamento (che poi sarebbe fare domande, quello che fa ogni giornalista che non sia Fazio) perché donna, ché se fosse stata uomo sarebbe stato diverso, facendo finta di dimenticare che Travaglio ha massacrato Berlusconi (e altri) per vent'anni. Buttarla sul sessismo (inesistente) è tipico di quando non si hanno argomenti.
... e non ho idea di come si sarebbe potuto esprimere lo stesso concetto in chiave satirica, dal momento che la satira non è certo il mio mestiere... ma a questo punto mi viene il dubbio che non lo sia neppure di Natangelo!
Comunque, tanto per entrare in clima natalizio, devo dire che la piccola guida pratica per capire a chi fare i regali di Natale disegnata dal vignettista del Fatto Quotidiano non è niente male :-D


[Il titolo del post è un omaggio a un singolo degli Oblivion intitolato Tutti quanti voglion fare yoga]

2 commenti:

  1. Scusami ma Galileo era a favore del elio centrismo.. Stai facendo confusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, così com'era la frase non aveva senso: ho scritto "eliocentrismo" ma avevo in mente "geocentrismo". Ti ringrazio per il tuo commento che mi ha dato modo di correggere il post! :-)

      Elimina