domenica 24 dicembre 2017

La vigilia di Natale

Domani è Natale... quindi oggi è l'ultimo giorno utile per snocciolare gli spunti a tema che ho raccolto nelle scorse settimane! :-)
Il giornalista Paolo Madeddu ha intervistato l'autore del brano A Natale puoi, che a quanto pare da jingle pubblicitario della Bauli è stato promosso a classico natalizio a tutti gli effetti... ma oh, posso confessarti che io nun lo reggo?! ;-) Molto meglio All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey; Il Post ha ripercorso la storia di questa hit datata 1994, che fa tra l'altro da colonna sonora al gagliardo video natalizio realizzato due anni fa dagli studenti della Notre Dame High School di Lawrenceville, nel New Jersey, a quello dei The Jackal – sulla falsariga del cliccatissimo Gli EFFETTI di DESPACITO sulla GENTE – e a quello dei 4 Santi. I ragazzi di Casa Surace, dopo aver rivisitato in chiave natalizia le hit dell'anno – l'avevano già fatto l'estate scorsa – da bravi "terroni", hanno raccontato la "magia" del Natale che raccoglie tutti i parenti attorno alla tavola. Da parte loro i fratelli Colica, aka Le Coliche, essendo de Roma non potevano esimersi dal dedicare un pensiero al "mitico" Spelacchio, «L’unico albero di Natale che non è arrivato a Natale», secondo le parole di Taffo Funeral Services che gli ha organizzato i funerali social in programma domani.

La discutibile usanza di tagliare abeti per farne degli alberi di Natale tanto belli quanto effimeri, infischiandosene dell'etica, è stigmatizzata in questo post di Claudio Gagliardini e in questo video di Bruno Bozzetto.

Questo video con la voce del cantante Liam Gallagher vede protagonista un pupazzo di neve che fa una brutta fine, squagliandosi a causa del riscaldamento globale; una questione non certo da sottovalutare, riepilogata in questo articolo de Il Post.

Nella sua ultima uscita la violinista Lindsey Stirling ha reso omaggio ad autentici angeli scesi in terra, ovvero i volontari che hanno soccorso le vittime degli uragani Maria e Harvey... ma mi va di segnalare pure il suo video di due anni fa, che credo esprima il più autentico spirito natalizio.

Hai paura che Babbo Natale non ti accontenti? Zio Paperone – disegnato da Silvia Ziche – ti consiglia di stuzzicare il suo amor proprio! ;-)


Se hai paura che i regali che hai scelto possano fare la fine mostrata in questa foto...


... ti sarà di conforto un aforisma di Pierre Corneille: «Il modo in cui si dona ha più valore del dono stesso». :-)
[L'immagine che apre il post l'ho presa dal tumblr di Mitì Vigliero, mentre il titolo che ho scelto è lo stesso dell'ultimo singolo di Miriam Ricordi, ricordi?, una giovane cantautrice pescarese di grande talento – nulla a che vedere coi talent ;-) – alla quale auguro tante soddisfazioni]

2 commenti: