mercoledì 13 dicembre 2017

Il cielo d'inverno

Stamattina non mi sono fatta ripetere due volte l'invito ricevuto dal signor Facebook a condividere questo post:
Sotto lo stesso cielo
Noi di Facebook festeggiamo le occasioni che rendono il mondo più unito. Stanotte, la pioggia di meteore Geminidi sarà visibile da ogni Paese sulla terra. Se hai l'opportunità di vedere questo meraviglioso spettacolo, sappi che condividerai il momento con milioni di altri amanti delle stelle.
[C'era pure l'animazione, in verità piuttosto semplice, di un cielo solcato da meteore]
Di norma si tende a credere che la stagione migliore per osservare il cielo sia quella estiva... e invece no, meteo permettendo se ne possono vedere delle belle pure d'inverno, a condizione di coprirsi bene specie se si sale di quota. Capita quindi a fagiuolo l'infografica realizzata da Universe2go.com e pubblicata ieri come Astronomy Picture of the Day con il titolo Highlights of the Winter Sky (Eventi salienti del cielo invernale).


Ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Cosa succede nel cielo quest'inverno? Il grafico mostrato propone alcuni eventi salienti per l'emisfero settentrionale della Terra. Guardandolo come il quadrante di un orologio centrato in basso, gli eventi celesti all'inizio dell'inverno si dispiegano verso sinistra, mentre gli eventi di fine inverno sono proiettati verso destra. Gli oggetti relativamente vicini alla Terra sono illustrati, in generale, come più vicini all'omino con il telescopio in basso al centro, anche se quasi tutto ciò che è rappresentato si può vedere senza telescopio. Gli eventi salienti nel cielo di quest'inverno includono lo sciame meteorico delle Geminidi che raggiunge il picco questa settimana, la costellazione di Orione che diviene notevole nel cielo della sera, e molti pianeti che sono visibili prima dell'alba a febbraio. Come è vero in ogni stagione, a volte la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si può vedere mentre attraversa il tuo cielo se sai esattamente quando e dove cercare.

Nessun commento:

Posta un commento