giovedì 7 dicembre 2017

Ansia da regali di Natale? Fatti aiutare dall'intelligenza artificiale!

[che fa pure rima, vabbè ;-)]
Mancano diciotto giorni a Natale e, a meno che tu non abbia già pensato ai regali da mettere sotto l'albero e a dove acquistarli, è il caso che cominci a darti una mossa. Se sei fortunato troverai qualcosa che fa al caso tuo in questa lista di idee regalo low cost preparata da Il Post – per quanto mi riguarda ho messo nella mia lista dei desideri il set di lenti per smartphone e lo scaldamani ricaricabile per le mie estremità perennemente ghiacciate – ma in caso contrario puoi provare a chiedere consiglio via Facebook Messenger a un chatbot. Qualora tu abbia intenzione di regalare specificamente dei libri potrà esserti d'aiuto quello di Casa Editrice Nord, mentre per articoli generici c'è BabBot Natale - Consigli per i Regali, presentato da Jacopo Paoletti come segue (ho risistemato i link ed eliminato gli hashtag inutili):
Se Babbo Natale non ti risponde da tempo alle tue letterine, ora puoi provare a scrivergli su Messenger: https://m.me/babbot.natale
BabBot Natale - Consigli per i Regali è il chatbot intelligente che abbiamo realizzato con il team di Userbot per aiutarti a trovare il regalo perfetto per te e per le persone a cui vuoi bene.
Nelle prossime ore, con BabBot Natale potrai aiutare anche tutti quei bambini meno fortunati dei nostri, e dargli la possibilità di avere un Natale migliore, facendo un piccolo regalo anche a loro.
Speriamo che questo semplice gioco possa essere la scusa perfetta per far felice qualcuno che ha più bisogno di noi. Intanto Buon Natale a tutti, da Comunicatica e Userbot! https://userbot.ai/
In entrambi i casi dovrai rispondere a qualche semplice domanda relativa al destinatario del regalo: solo così il chatbot potrà inquadrare di che persona si tratta e darti il consiglio più azzeccato possibile. Poi, se il responso non ti convince, puoi sempre provare a ripetere la conversazione dando risposte differenti!

UPDATE: Poco dopo che ho pubblicato questo post, Jacopo ha comunicato che è finalmente possibile fare una donazione a Save the Children Italia, UNICEF Italia e SOS - Il Telefono Azzurro Onlus direttamente partendo dalla chat di Messenger e con la scusa di un giochino natalizio.

[La foto dell'albero di Natale con gli arrosticini a mo' di addobbi, scattata all'Agripub Opperbacco di Notaresco (TE), l'ho trovata su L'abruzzese fuori sede]

Nessun commento:

Posta un commento