martedì 7 novembre 2017

Occhio alle false multe!

Stamattina, mentre scorrevo le notizie online, il mio sguardo si è posato su un titolo potenzialmente allarmante non soltanto per me, ma per i milioni di utenti dell'app di messaggistica istantanea di gran lunga più diffusa: WhatsApp: 100 Euro di multa in arrivo per tutti, prestate molta attenzione. Comunque dopo aver letto l'articolo, pubblicato proprio oggi su TecnoAndroid, non credo di esagerare se affermo che si tratta di un tipico caso di clickbait. Infatti, se già temevi di dover pagare le conseguenze di chissà quale comportamento in Rete, puoi stare tranquillo: l'articolo mette in guardia nei confronti di un tentativo di truffa veicolato per mezzo di un popup truffaldino (peraltro non è chiaro cosa c'entri WhatsApp) che riporta il testo seguente:
ATTENZIONE! AVVISO IMPORTANTE!
L'accesso a Internet è limitato a causa della violazione di legge. Tutte le azioni fatte su questo dispositivo mobile sono state registrate. Tutti i vostri file sono stati criptati. La dimensione della Sua multa è €100. Se si lascia che siano trascorse 10 ore senza pagamento, il tuo Google Account verrà bloccato e sarà oggetto di procedimento penale. La multa si può pagare con l'aiuto dei voucher PaySafeCard. Questo metodo di pagamento consente di effettuare un pagamento anonimo.
Gli utenti meno esperti e poco abituati a sentire puzza di bruciato in certe situazioni magari possono anche credere che il loro dispositivo sia stato bloccato, l'accesso a internet limitato e tutti i file criptati fino al pagamento della multa inflitta loro in seguito a una non meglio precisata violazione di legge, quindi in preda al panico si affrettano a pagare mediante Paysafecard senza farsi domande. Mentre il misterioso truffatore è lì che si frega le mani perché è riuscito a intascare i soldi compiendo uno sforzo minimo...
Oltretutto questo tipo di truffa non è certo una novità degli ultimi giorni: ne avevano già parlato Adnkronos a maggio e Bufale.net all'inizio di ottobre. Sulla pagina Facebook Commissariato di PS Online - Italia consigliano, qualora dovesse apparirti un popup del genere, di chiudere il browser, anche forzatamente se necessario, e cancellare la cache.

3 commenti:

  1. TecnoAndroid é probabilmente il re dei clickbait... E lo dico dopo esserci cascato un paio di volte. Non c'è una notizia che merita di essere letta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro gli articoli pubblicati su Tecnoandroid sono ricolmi di errori di sintassi,imprecisioni lessicali,svarioni di ogni genere...si affidano a studentelli universitari sgrammaticati...fanno ridere davvero!

      Elimina
  2. Sì...solo titoloni acchiappacitrulli

    RispondiElimina