lunedì 13 novembre 2017

Ascolta e impara!

Seguo Lorenzo Baglioni sui social da tempo, eppure solo ieri ho scoperto che è in lizza per partecipare a Sanremo Giovani: il comico (e matematico) fiorentino è nella rosa dei sedici finalisti di Sarà Sanremo che il 15 dicembre prossimo, in diretta su Raiuno da Villa Ormond, si giocheranno i sei posti disponibili – altri due sono riservati agli artisti provenienti da Area Sanremo – nella categoria Nuove Proposte.
La canzone presentata da Lorenzo – nessuna parentela con il Claudione nazionale, che del prossimo Festival sarà il direttore artistico nonché conduttore – non è per nulla sanremese fin dal titolo, dedicato a una delle entità più bistrattate della nostra lingua: Il congiuntivo. Riguardo al contenuto, l'ammore funge solamente da spunto iniziale, per ricordare che un congiuntivo sbagliato può essere un anticoncezionale efficace come pochi! ;-) [Si veda l'immagine che apre il post] Per il resto il brano segue un approccio divulgativo analogo a quello su cui si basano altre divertenti creazioni di Lorenzo, come il brano sulle leggi di Keplero e quello sulle leggi della genetica di Mendel.

Ecco il testo de Il congiuntivo.
Che io sia
Che io fossi
Che io sia stato
Oh-oh-oh
Oggigiorno chi corteggia incontra sempre più difficoltà
Coi verbi al congiuntivo
Quindi è tempo di riaprire il manuale di grammatica
Che è molto educativo
Gerundio, imperativo e infinito indicativo
Molti tempi e molte coniugazioni ma...
Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
E si usa per eventi che non sono reali
È relativo a ciò che è soggettivo
A differenza di altri modi verbali
E adesso che lo sai anche tu
Non lo sbagli più
Nel caso che il periodo sia della tipologia dell'irrealtà (si sa)
Ci vuole il congiuntivo
Tipo se tu avessi usato il congiuntivo trapassato
Con lei non sarebbe andata poi male
Condizionale
Segui la consecutio temporum
Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
E si usa per eventi che non sono reali
È relativo a ciò che è soggettivo
A differenza di altri modi verbali
E adesso ripassiamo un po' di verbi al congiuntivo
Che io sia (presente)
Che io fossi (imperfetto)
Che io sia stato (passato)
Che fossi stato (trapassato)
Che io abbia (presente)
Che io avessi (imperfetto)
Che abbia avuto (passato)
Che avessi avuto (trapassato)
Che io... sarei
Il congiuntivo come ti dicevo
Si usa in questo tipo di costrutto sintattico
Il tentativo è quasi riflessivo
Descritto dal seguente esempio didattico
E adesso che lo sai anche tu
Non lo sbagli più
Gli altri brani finalisti devo ancora ascoltarli... comunque, pur dubitando che Lorenzo abbia delle concrete possibilità di vittoria – a meno che non riesca a mobilitare il suo nutrito seguito sui social – non mi dispiacerebbe affatto se riuscisse almeno ad approdare sul palco dell'Ariston.

Nessun commento:

Posta un commento