martedì 17 ottobre 2017

Illusioni sempre nuove

Di recente l'artista genovese Gianni Sarcone ha annunciato con orgoglio che la sua illusione dinamica di Müller-Lyer ha vinto il terzo premio al Best Illusion of the Year Contest 2017. Ecco spiegato di cosa si tratta con le parole dello stesso creatore tradotte dall'inglese dalla sottoscritta.
L'illusione di Müller-Lyer dimostra che un segmento può apparire più lungo o più corto a seconda del verso delle frecce alle sue estremità.
In che cosa consiste la mia variante? Come mostrato nell'animazione, il puntino rosso al centro della linea è equidistante dagli altri due puntini rossi, anche se le estremità della linea sembrano allungarsi e accorciarsi alternativamente come un elastico!
La versione radiale dell'illusione è ancor più degna di nota:
[Benché la stella sembri pulsare, i segmenti blu e neri della struttura radiale hanno sempre la stessa lunghezza!]
L'allungamento e accorciamento percepito dei segmenti si verifica in un tempo molto breve. Suppongo pertanto che sia più un fenomeno fisiologico, piuttosto che una propensione psicologica. La nostra attenzione sembra essere attratta dal campo ricettivo all'interno delle frecce a forma di V, provocando uno spostamento illusorio delle estremità della linea verso l'interno o verso l'esterno.
C'è pure un video esplicativo.


Ecco la traduzione del testo contenuto.
Una linea retta è il percorso più breve tra due punti virtuali. Il contesto può svolgere un ruolo chiave nell'interpretare la lunghezza di una linea. Un segmento può apparire più lungo o più corto se è racchiuso tra due parentesi angolari i cui punti sono diretti verso l'esterno o verso l'interno.
Cosa succede se aggiungiamo il movimento all'illusione? Il puntino rosso centrale è equidistante dagli altri due puntini rossi, sebbene le estremità della linea sembrino allungarsi e accorciarsi alternativamente come un elastico!
L'autore conclude osservando che...
Molte illusioni geometriche coinvolgono linee a forma di V... È possibile vedere effetti simili nei tessuti (illusione di Zöllner), nell'illusione lunare (la luna appare più grande all'orizzonte a causa dell'illusione di Ponzo), nella distribuzione di una linea in uno spazio chiuso (parallelogramma di Sander), ecc. Un simile effetto illusorio si applica anche alla percezione del tempo: il tempo pieno di attività (linea compatta con le frecce che puntano verso l'esterno) sembra più breve rispetto al tempo vuoto, quando non abbiamo nulla da fare (linea aperta con le frecce che puntano verso l'interno).

Nessun commento:

Posta un commento