mercoledì 4 ottobre 2017

Da domani in libreria

Dopo Didone, per esempio e Socrate, per esempio, esce domani L'italiano è bello, il nuovo libro di Mariangela Galatea Vaglio, nota in Rete semplicemente come Galatea. Ecco la presentazione del libro nelle parole della stessa autrice.
Nel libro ci sono un sacco di cose. Si parlerà di storia della lingua, dai tempi di Carlo Magno e della sua famiglia litigiosa (le mazzate fra gli eredi contribuirono parecchio alla nascita dei volgari europei), di strani affreschi nelle chiese di Roma dove allegramente si scrivono parolacce in bella vista. E poi si parla di canzoni della prima guerra mondiale e di fumetti, di metafore che partono da Omero e finiscono nelle canzoni di Edit Piaf, di film scollacciati con Edvige Fenech e di una diatriba linguistico-sociologica fra Mike Bongiorno ed Umberto Eco che alla lunga, per quanto possa sembrare incredibile, si è conclusa in favore del buon Mike.
Si parlerà di grammatica, spiegando perché il verbo essere è una capricciosa primadonna e il verbo avere un simpatico caratterista che ha fatto carriera, della lettera acca che molti hanno cercato di fare fuori ma lei resiste a dispetto di ogni attentato, muta ma tenace. Di figure retoriche usate dai pubblicitari, di futuristi che appoggiano le guerre e poi si pentono, di editori che per risparmiare carta in periodi di ristrettezze economiche tagliano lettere, di canzoni, di film, di internet, di Lol.
Si parlerà di italiano, questa lingua che nel mondo tutti amano e noi invece qualche volta amiamo poco e sappiamo male, e della sua strana, simpatica, arzigogolata storia, perché niente di quello che accade in Italia è mai semplice e quindi anche la lingua italiana è un bel caos.
Un altro libro che sarà in libreria e nei negozi online a partire da domani è #ciollansia: Il Libro Nero del Disagio, di Andrea Cerrone. Magari questo nome non ti dirà nulla, ma se bazzichi i social è probabile che ti sia imbattuto in qualche post spiritoso tratto da Insanity Page, che Andrea gestisce su Facebook, Instagram e Twitter (e pure su Snapchat, che personalmente non frequento): da tutto questo è nato #ciollansia. Qui c'è un'intervista all'autore, che è di Napoli, ha 26 anni e fa l'archeologo, mentre dal sito ufficiale del libro puoi scaricare un'anteprima gratuita per farti un'idea (se devo essere sincera l'ho trovata un tantino troppo... diluita, diciamo). Ecco le mie battute preferite:
Baciami ancora
Una volta sono stato baciato dalla fortuna.
Evidentemente era un bacio d’addio.
Scomode Verità
È veramente orrendo quando la situazione avrebbe bisogno di un adulto per risolversi e l’adulto sei tu.
Prima legge quantistica del guardaroba
Ho più vestiti che occasioni in cui indossarli e in quelle occasioni non ho comunque niente da mettermi.
La sostanza di cui sono fatte le dipendenze
Se lo psicofarmaco è in compresse, è il Tavor.
Se lo psicofarmaco è in gocce, è lo Xanax.
Se lo psicofarmaco è in crema, è la Nutella.
A proposito di ansia, Il Libraio ha selezionato alcuni libri a tema. Mi sono resa conto di averne comprati più d'uno, pur non avendoli ancora letti – non mi è del tutto chiaro cosa c'entri La dieta della longevità con l'ansia, comunque – e questo è tutt'altro che strano, ansiosa come sono! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento