venerdì 6 ottobre 2017

Altre uova di Pasqua fuori stagione

Nei giorni scorsi più di un "facciamico" ha condiviso non senza entusiasmo sulla propria bacheca un trucco nascosto di Google che aveva appena scoperto: «Ehi, provate a cercare la parola "askew" con Google e vedete cosa succede!» [SPOILER: la pagina dei risultati di ricerca appare leggermente inclinata; difatti in inglese askew – che si pronuncia /əˈskjuː/ – vuol dire storto, sbilenco]. In realtà l'Easter egg in questione era già noto – non a me – da almeno cinque anni: l'ho trovato menzionato assieme ad altri in questo articolo pubblicato da Memeburn a maggio 2012... al che ho voluto provare personalmente tutti i trucchetti, e la descrizione di quelli che funzionano ancora in modo più o meno decente puoi trovarla qui di seguito tradotta in italiano. Gli screenshot li ho fatti io, freschi freschi! :-)
Askew. Se cerchi con Google la parola "askew", potresti pensare di aver rotto in qualche modo il monitor o aver modificato telepaticamente le impostazioni di visualizzazione. Ma in realtà Google ha appena ruotato di pochi gradi.
Cuore. Sapresti tracciare questa equazione su un grafico: "(sqrt(cos(x))*cos(200x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5"? No? Ebbene, la funzionalità grafica integrata di Google può ricavarne un piccolo cuore azzurro. Carino.
Google Sphere. Un altro esperimento dello stesso team che ha creato Google Gravity, Google Sphere trasforma la tua pagina di ricerca di Google Immagini in un globo rotante interattivo. Per accedervi, cerca "google sphere" e clicca su "Mi sento fortunato". Quindi clicca sulla barra di ricerca e insegui i collegamenti vorticanti in giro per lo schermo verso il contenuto che ti interessa. La "sfera" si muove in direzioni differenti a seconda del punto in cui il puntatore del mouse è posizionato sullo schermo.
Il numero più solitario. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, la calcolatrice integrata di Google te lo confermerà: il numero più solitario è uno. Uh, povero!

[Ovviamente non ho resistito alla curiosità di ascoltare quella canzone ;-)]
Infine, se possiedi un cellulare o un tablet Android, forse ti sarai già imbattuto in questo Easter egg (anche se non sembra funzionare su tutti i dispositivi Android). Se vai su "Impostazioni", quindi su "Informazioni sul telefono/dispositivo" e fai tap ripetutamente su "Versione di Android" o "Versione del firmware", il dispositivo visualizzerà un disegno relativo a qualunque versione del sistema operativo in esecuzione.
Sul mio Google Nexus 6 aggiornato ad Android 7.1.1 è uscito questo... Mah!

Nessun commento:

Posta un commento