venerdì 1 settembre 2017

La lampada "magica"

Pensi che potresti fare a meno della luce elettrica? Ci sei talmente abituato che stenti perfino a concepire l'idea, vero? Eppure nei Paesi in via di sviluppo, ad esempio in certe zone dell'Africa sub-sahariana, la cosa è tutt'altro che scontata. Per fortuna esiste una soluzione ingegnosa per illuminare anche in assenza di elettricità, e in maniera assolutamente ecologica: la puoi vedere nel video qui sotto.


GravityLight è una lampada che non va a gas né a elettricità, ma è alimentata dalla forza di gravità; per la precisione, da un motore cinetico che per funzionare richiede semplicemente che una persona compia il modesto sforzo di caricare un peso, come ad esempio una pietra o della sabbia. Rispetto alle lampade a cherosene GravityLight produce molta più luce, oltre a non causare emissioni nocive. Nel mondo una persona su sette non ha accesso all'energia elettrica: questa invenzione è pensata per illuminare le loro case. E pazienza se c'è chi crede che quella luce derivi da una forza sovrannaturale! ;-)
Ulteriori informazioni su queste lampade le puoi trovare in questo articolo risalente a cinque anni fa. Mentre chi ne ha voglia può fare un ripassino della fisica che c'è dietro leggendo qui e qui. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento