mercoledì 2 agosto 2017

Dove non arriva il buonsenso

Qualche giorno fa il decreto che riporta in vigore l'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione a scuola dei bambini è finalmente divenuto legge... e com'era prevedibile ci sono state accese proteste da parte di manifestanti no-vax (o free-vax, come amano farsi chiamare): tre deputati PD, rei di aver votato a favore del provvedimento, sono stati aggrediti e insultati davanti a Montecitorio. Sembrerebbe talmente sensato vaccinare i propri figli per proteggerli da patologie evitabili a fronte di un rischio di effetti avversi irrisorio rispetto alle possibili conseguenze delle malattie... ma dove non arriva il buonsenso, deve intervenire lo Stato per tutelare coloro che non sono in condizione di prendere decisioni sulla propria salute.
Nella pagina del Policlinico di Sant'Orsola a Bologna sono state pubblicate alcune immagini assai eloquenti che pongono i rischi di alcune malattie – difterite, meningite, morbillo, parotite, pertosse, rosolia e tetano – a confronto con quelli delle vaccinazioni corrispondenti.


Come si possa, di fronte a simili evidenze scientifiche, scegliere di NON vaccinare i propri figli – ma io, che di figli ancora non ne ho, vaccinerei innanzitutto me stessa, come del resto ho fatto per la rosolia – mi sembra davvero inconcepibile.
Purtroppo le teorie antiscientifiche e complottiste sui vaccini continuano a prosperare: il post in cui una mamma condivide il referto che dimostrerebbe che suo figlio è naturalmente immune pur non essendo mai stato vaccinato è stato smontato dal professor Andrea Cossarizza (sulla pagina del dottor Guido Silvestri) e dal debunker David Puente. Mentre in provincia di Cosenza un padre è arrivato al punto di picchiare il medico che aveva vaccinato suo figlio, ritenendolo responsabile dell'insorgenza dell'autismo nel bambino. A distanza di quasi due decenni, il famigerato studio pubblicato con intenti fraudolenti dall'ex medico britannico Andrew Wakefield continua a far danni e a mietere vittime...
Il meme seguente, tratto da Refutations to Anti-Vaccine Memes, stabilisce un nesso tra la logica antivaccinista e altri ragionamenti a dir poco bislacchi.

Se i miei figli conseguono l'immunità naturale, non dovranno mai preoccuparsi di prendere di nuovo il morbillo.
Se lascio il lavoro, non potranno mai licenziarmi.
Se mi rado la testa, non dovrò mai preoccuparmi di diventare calvo.
Se do via tutti i miei soldi, non dovrò mai più pagare le tasse o preoccuparmi di essere derubato.
Se mi metti incinta adesso, allora possiamo fare sesso senza preoccuparci che io rimanga incinta.
Se mi cavo gli occhi, non avrò mai bisogno di occhiali.
[L'immagine che apre il post è tratta da Le profezie di Oriana]

Nessun commento:

Posta un commento