lunedì 7 agosto 2017

Alziamo gli occhi al cielo!

Tra qualche giorno si potranno osservare in tutto il loro magico splendore le famose lacrime di San Lorenzo, comunemente dette stelle cadenti (anche se non si tratta di stelle propriamente dette, bensì di "semplici" meteore). Ovviamente tempo permettendo, dal momento che, dopo settimane di sole e caldo record, il cielo nei prossimi giorni dovrebbe coprirsi di nubi cariche di pioggia, almeno qui al Nord. Spero almeno di riuscire a vedere l'eclissi di Luna prevista per stasera dopo il tramonto...
Ma ora torniamo alle meteore, e per la precisione all'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Milky Way and Exploding Meteor (Via Lattea e meteora che esplode). Questa volta non si tratta di un'immagine fissa, bensì di una suggestiva GIF animata che Andre van der Hoeven ha ricavato da questo video.


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione...
Il prossimo fine settimana lo sciame meteorico delle Perseidi raggiungerà il suo massimo. Granelli di roccia ghiacciata attraverseranno il cielo mentre evaporano al loro ingresso nell'atmosfera terrestre. Questi granelli provengono dalla cometa Swift-Tuttle. Le Perseidi risultano dal fatto che la Terra annualmente attraversa l'orbita della cometa Swift-Tuttle, e sono tipicamente lo sciame meteorico più attivo dell'anno. Sebbene sia difficile prevedere il livello di attività in qualsiasi sciame meteorico, in un cielo buio e limpido un osservatore potrebbe vedere una meteora al minuto. Quest'anno il picco delle Perseidi cadrà quasi una settimana dopo il plenilunio, e perciò alcune meteore deboli andranno perdute nel bagliore lunare. Gli sciami meteorici in generale si osservano meglio da una posizione rilassante, lontano dalle luci. Quella mostrata qui è una meteora delle Perseidi del 2015 immortalata mentre esplode sopra l'Austria vicino alla fascia centrale della nostra Via Lattea.

Nessun commento:

Posta un commento