domenica 13 agosto 2017

A tutta birra giù per la discesa

Non sono passate neppure ventiquattr'ore da quando ho pubblicato il post che elogia il dono della disconnessione... e non resisto già più a rimanere offline, pazzesco! ;-)
Dai che scherzo: in realtà quest'oggi mi limito a proporti un semplice quesito che avevo bell'e pronto da tempo... e in seguito, se mi va e se me ne ricordo, vedrò di condividere la soluzione. :-)
Un baldo ciclista in sella alla sua bicicletta va in gita al santuario della Madonna del Ghisallo [patrona universale dei ciclisti; ho avuto il piacere di visitarlo un paio d'anni fa, NdC]. Sale verso il santuario a una velocità di 20 km/h, si ferma per una mezza giornata in compagnia dei suoi amici ciclisti per una colazione al sacco, poi riprende la via per la valle lungo lo stesso percorso alla velocità di 60 km/h. Qual è stata la velocità media tenuta dal ciclista nei due viaggi?
[La foto del santuario è tratta da www.triangololariano.it]

1 commento:

  1. In realtà non credo scherzassi: non ce la fai a disconnetterti tout court per più di un certo numero di ore. Tranquilla, succede anche a me :-)

    RispondiElimina