martedì 16 maggio 2017

Qual è la lingua più complicata?

Quest'oggi mi va di condividere alcuni spunti che ho raccolto nel corso del tempo riguardo a certe singolari peculiarità delle lingue straniere, argomento che mi affascina e mi incuriosisce da sempre.
Se mastichi un po' di francese, apprezzerai questo testo spiritoso nel quale i cugini d'Oltralpe cercano di dimostrare che l'inglese è persino più complicato della loro lingua.
On dit que la langue française est compliquée, mais que dire de l’Anglais !
Français:
“1H58 à 2H02 : une heure cinquante-huit à deux heures deux.”
Anglais:
“from two to two to two two”
Français :
“Trois sorcières regardent trois montres Swatch. Quelle sorcière regarde quelle montre Swatch ?”
Anglais:
“Three witches watch three Swatch watches. Which witch watch which Swatch watch??
Français:
“Trois sorcières suédoises et transsexuelles regardent les boutons de trois montres Swatch suisses. Quelle sorcière suédoise transsexuelle regarde quel bouton de quelle montre Swatch suisse?”
Anglais :
“Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches.Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch switch?
Gli anglofoni, da parte loro, si sono "vendicati" raccogliendo ben 21 motivi divertenti per cui la lingua francese è la peggiore (ma come si permettono?! La langue française est merveilleuse! <3)
Studiando il francese ho imparato il bizzarro meccanismo per scrivere i numeri in lettere: ad esempio 97 si scrive quatre-vingt-dix-sept, in pratica 4×20+10+7. Ma se l'immagine qui sotto è veritiera, ne deduco che da questo punto di vista la lingua danese è perfino più contorta...


L'immagine che apre il post è tratta da Mytranslation.com, come pure questa qui sotto, che mostra come in alcune delle lingue più diffuse la parola che denota il numero 8 richiami il sostantivo che significa notte.

Nessun commento:

Posta un commento