giovedì 11 maggio 2017

Il femminismo? Non solo roba da femmine...

Il video qui sotto parte dalla premessa seguente: «Abbiamo chiesto alle donne della nostra vita perché il femminismo è importante per loro».


Ed ecco le risposte.
  • Il femminismo è importante per me, perché qualche mese fa un ragazzo ha deciso per me che io volevo fare sesso con lui. Io non volevo.
  • Il femminismo è importante per me perché, nonostante io sia una veterinaria pienamente qualificata, una donna di recente mi ha detto che non sarei stata in grado di andare alla sua fattoria e far nascere un vitello, perché sarebbe stato troppo faticoso per me. Sono andata lì e ho fatto nascere quel vitello.
  • Il femminismo è importante per me, perché quando avevo dodici anni mio papà mi disse che dovevo vergognarmi del mio corpo e che avevo le cosciotte.
  • Il femminismo è importante per me, perché sono stata chiamata pu***na e stupida t***a da più ragazzi quando mi sono rifiutata di mandare foto di me nuda ai loro amici.
  • Il femminismo è importante per me, perché quando do delle istruzioni al lavoro mi chiamano "st***za" più che "capo" e "autoritaria" più che "determinata".
  • Il femminismo è importante per me, perché mio padre pensa che io non possa diventare un'ingegnera e mia madre pensa che io non possa diventare un'economista, perché è troppo difficile per una ragazza.
  • Il femminismo è importante per me, perché non posso letteralmente andare a correre intorno all'isolato senza ricevere apprezzamenti volgari.
  • Il femminismo è importante per me perché non sono libera di giocare ai videogiochi online senza essere chiamata "una pu***na in cerca di attenzioni".
  • Il femminismo è importante per me perché un giorno mio padre mi ha detto che dovevo vergognarmi di avere il seno piatto perché le tette sono l'unica cosa che interessa agli uomini. Ha detto «Se qualunque uomo dovesse scegliere tra una donna intelligente e amorevole ma piatta e una donna superficiale e meno realizzata con un petto prorompente, sceglierebbe sempre la seconda».
  • Il femminismo è importante per me perché a milioni di bambine e donne nel mondo viene negato il diritto all'istruzione, il diritto di scegliere chi sposare, il diritto di possedere terreni e il diritto alla loro sicurezza personale. Questo è un movimento globale, e tutte noi donne siamo coinvolte insieme.
  • Il femminismo è importante per me perché sono piena di speranza per il mio futuro. Ho sogni e aspirazioni che puntano in alto e la capacità per raggiungerli, e questo è eccitante. Voglio che più persone vedano al di là degli stereotipi di genere e mi riconoscano per le mie forze personali e le mie capacità. La possibilità che io venga messa dietro per la mia identità di genere dovrebbe essere inconcepibile.
  • Il femminismo è importante per me, perché voglio che mia figlia e le sue future figlie possano avere opportunità che io non ho mai avuto.
La particolarità è che ad enunciare queste risposte sono dei maschietti, per la precisione alcuni studenti della Sydney Boys High School, in Australia. E in effetti il video si conclude così:
Il femminismo è importante per le donne della nostra vita, quindi dovrebbe essere importante anche per noi.
Insomma, il femminismo non è mica una questione che riguarda solo le donne!

1 commento:

  1. Di cosa è il simbolo alla fine del video, Verità e virtù?
    I genitori che dicono cose pesanti ai figli, sarebbero da mandare tutti al riformatorio! Frustrati e pezzi di m###@°! Scusa per lo sfogo.
    Il video dovrebbe essere mandato più volte in rete e nei tg, penso faccia riflettere un po' tutti.
    Lisa.

    RispondiElimina