sabato 6 maggio 2017

Chi è l'ignorante?

L'odierno Buongiorno di Mattia Feltri si apre con l'accenno alla «laurea ad honorem conferita ieri dall’Università di Parma a Patti Smith»... e leggendolo ho avuto un sussulto: ahò, ma Patti Smith non è mica morta! Mi meraviglio di lui, un giornalista che ignora il fatto che i titoli onorifici conferiti ai vivi si chiamino honoris causa!
Colta subito dopo da uno scrupolo, ho effettuato una rapida ricerca e sono approdata a questa pagina del sito dell'Accademia della Crusca che mi ha aperto gli occhi su chi fosse l'ignorante della situazione (nel senso che ignora): IO. Infatti, a differenza di ciò che credono in tanti – fino a oggi ne ero convinta anch'io – non esiste alcuna distinzione tra honoris causa per i vivi e ad honorem per i defunti: le due espressioni possono essere usate indifferentemente. Chiedo umilmente perdono a Mattia Feltri per aver dubitato delle sue competenze lessicali... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento