sabato 18 marzo 2017

Istantanea di un ricordo

L'altro giorno, grazie alle notifiche di Flickr, ho scoperto che una mia vecchia foto era stata inserita in ben due gallerie. Si trattava di Vignette, un'immagine che avevo caricato nel set Vignette Demo creato per mostrare i possibili effetti applicabili alle foto tramite l'app Vignette (che ho usato fino a quando ho potuto installare Instagram, e solamente adesso scopro che la versione demo gratuita che usavo io non è più supportata, mentre quella full a pagamento non risulta disponibile nel mio Paese). È stata una gradita sorpresa scoprire che una mia foto pubblicata senza nessuna pretesa sia stata degnata di attenzione... e mi piace riportare qui di seguito la traduzione dei relativi commenti.
sadielookabaugh dice: Mi piace il controluce e la sagoma della costruzione/delle corde. La vignettatura dà alla foto un certo stato d'animo, come un'istantanea di un ricordo, che mi piace molto.
sydneyflaherty dice: Ho scelto questa foto come esempio di vignettatura. Questa foto ha un contrasto e un controluce davvero piacevoli. Sembra come se questa foto sia stata scattata al crepuscolo, dà una sensazione di pace.
Se devo essere sincera non rammento in quale circostanza scattai quella foto col mio smartphone (all'epoca avevo un HTC Wildfire); quel che è certo è che quel posto, il molo nord del porto di Pescara, e quei soggetti, i trabocchi, mi affascinano un sacco e ci torno sempre volentieri... a ossigenare la mente! :-)
Mi è sembrato strano che la stessa immagine sia stata scelta nello stesso giorno da due persone diverse per essere inserita in due gallerie aventi quasi lo stesso nome (gallery 8 e Gallery 8), ma ancora più strano che, come ho scoperto spulciando tra le attività recenti, la stessa cosa fosse successa in passato altre cinque volte. Probabilmente c'è una spiegazione a tutto ciò, e indagando un pochino potrei capirci qualcosa... ma in fondo, che m'importa? :-) Più che altro, credo che dovrei ricominciare a caricare qualcosina su Flickr, il cui account Pro mi è scaduto mesi fa e non ho ritenuto di doverlo rinnovare.

Nessun commento:

Posta un commento