giovedì 16 marzo 2017

Il ritorno di Belle... in carne ed ossa!

Esce oggi il film Disney La bella e la bestia (qui il trailer), remake in live action del delizioso film d'animazione del 1991 basato sull'omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont... ma se ne parla ormai da giorni. Tra l'altro, a proposito di certe foto che ritraggono la protagonista Emma Watson seminuda – immagini patinate e per nulla volgari, anche se secondo me non valorizzano la sua bellezza – qualcuno ha insinuato che fossero poco coerenti col suo impegno femminista... e l'interessata ha risposto a tono alle polemiche. È delle ultime ore la spiacevole notizia che alcune foto private della Watson sono state trafugate dagli hacker e diffuse online.
Prima ancora dell'uscita, il nuovo film ha già ispirato altre creazioni, dal video di Casa Surace che mostra le principesse Disney in chiave partenopea a quello in cui la fenomenale Lindsey Stirling, che si muove nel mondo di oggi abbigliata e pettinata proprio come Belle, suona col suo inseparabile violino le musiche del film d'animazione. A proposito, io quest'ultimo l'ho guardato di nuovo di recente, e il mio pensiero ricorrente è stato ma che sse cantano questi?!... (ricordo una celebre scena di Shrek che scherza sui cartoni canterini) ;-) comunque il tema portante omonimo della colonna sonora cantato da Céline Dion e Peabo Bryson, che ha vinto anche un Oscar e può vantare un'incantevole cover italiana interpretata da Gino Paoli assieme alla figlia Amanda Sandrelli, da solo vale come si suol dire il prezzo del biglietto! <3 E mi fa piacere che nel 2017 ci venga riproposto in una nuova versione, nella quale le voci di Ariana Grande e John Legend non sfigurano affatto.
Di stranezze nel film del 1991 ce ne sarebbero un bel po': 9GAG ne raccoglie parecchie in un'immagine dal titolo 19 Questions I Have About "Beauty And The Beast" Now That I’m An Adult (19 domande che ho su "La bella e la bestia" adesso che sono adulto). E beh, in effetti alcune di esse le trovo davvero azzeccate! Te ne propongo la traduzione qui di seguito, inframmezzata dalle immagini più rilevanti.
1. Per prima cosa: se assumiamo che il film sia ambientato in un villaggio francese, come mai Lumière è l'unico personaggio con l'accento francese?
2. OK. È abbastanza ovvio che la Bestia sia un tiranno e uno str***o. Ma... c'era proprio bisogno che la fata scagliasse una maledizione su di lui E su tutti gli altri nel palazzo? Non avrà un tantino esagerato? In altre parole: se lui era un despota viziato, probabilmente trattava malissimo tutti coloro che avevano a che fare con lui. Allora, perché loro vengono puniti? Che male poteva aver fatto il piccolo Chicco per meritarselo?
3. A proposito... Che genere di principe apre PERSONALMENTE le porte del suo palazzo ogni volta che qualcuno si presenta ad ore assurde chiedendo riparo? Non c'è una governante nel tuo regno, Bestia?
4. E questo principe non ce l'ha, una famiglia? Tipo dei genitori, o qualcosa del genere? [Magari era orfano, il che nelle fiabe ricorre non di rado, ma in genere viene fornito un minimo di retroscena, NdC]
5. Questo tizio non sarà un po' troppo felice, considerata la giornata che sta passando?
6. Com'è possibile che questo tizio riesca a tenere aperta la libreria se tutti in città dicono che Belle è l'unica persona che legge libri ed è per questo che la considerano "strana"? Belle è la sua unica cliente. [E per giunta lui i libri glieli presta, se non addirittura glieli regala, NdC]
7. Un'altra cosa: il libro preferito di Belle (quello che lei ha letto 12 milioni di volte) dice: «Ecco dove lei incontra il Principe Azzurro / Ma non scoprirà che è lui / Fino al Capitolo 3». NON È CHE LE HANNO SVELATO UNO SPOILER? Vediamo: stai leggendo La bella e la bestia, Belle?
8. Se si suppone che la Bestia abbia un simile caratteraccio, e dato che ha una crisi di nervi alla minima provocazione, non sarà un tantino rischioso chiamarlo "Bestia"?
9. Perché alcuni mobili parlavano e cantavano mentre altri se ne stavano in silenzio?
10. Non abbiamo mai visto i bagni del castello. Anche quelli erano persone maledette?
11. Quanti figli è riuscita ad avere Mrs. Bric prima della maledizione? Duecento? E dove diavolo è il padre di tutti questi ragazzini?
12. E con tutte le belle tazze perfette che avevano nella dispensa, perché servivano sempre gli ospiti usando l'unica tazza sbeccata? Questi sono ospiti che state cercando di impressionare favorevolmente. Tirate fuori le porcellane migliori!
13. Gaston è il proprietario del bar? È per questo che c'è un suo dipinto e lo lasciano sparare con la pistola lì dentro e rompere i mobili?
14. Cosa succede se Belle tocca la rosa?
15. Come mai la Bestia non sa come si usa un cucchiaio? È nato umano. E, per di più, È NATO PRINCIPE.
16. Perché Lumière non si scioglie mai? Il suo volto è fatto di cera. E lui è sempre acceso!
17. Cosa dovrebbe essere quest'affare?
18. Aspetta un attimo... Mrs. Bric non sarà troppo vecchia per avere un figlio così piccolo? Avrà una sessantina d'anni.
19. E infine: perché, quando il principe si trasforma...
... Belle fa QUESTA FACCIA come se tutto non fosse appena successo davanti ai suoi occhi e lei non fosse sicura di chi sia questo nuovo tizio?
«Oh, che enigma... chi potrebbe essere questo ragazzo davvero attraente?». Sul serio, Belle? Sul serio?

Nessun commento:

Posta un commento