domenica 26 marzo 2017

Chi ha il diritto di decidere sui diritti altrui?

Due giorni fa ho visto condivisa su Facebook la foto qui sotto...


... accompagnata dal testo seguente.
Ecco una foto dell'assemblea che sta decidendo se conservare l'attuale copertura sanitaria per la maternitá e le mammografie negli Stati Uniti.
Notate niente?
Altroché se noto qualcosa: all'assemblea in questione, che è presieduta dal vicepresidente USA Mike Pence e discute questioni importanti relative alla salute femminile, di donne non ce n'è nemmeno una. Tramite Google Immagini sono approdata a questa pagina di un sito indiano di news contenente un video che stigmatizza proprio questa lacuna.
Mi viene spontaneo ricollegare la foto sopra a quella qui sotto, riguardo alla quale si è discusso parecchio un paio di mesi fa.


Qui il protagonista è Donald Trump, intento a firmare uno dei suoi primi ordini esecutivi da presidente degli Stati Uniti per bloccare i finanziamenti del governo federale alle organizzazioni non governative internazionali che praticano o informano sull'interruzione di gravidanza all'estero. Per quanto non si tratti di certo del primo presidente repubblicano a prendere un provvedimento analogo, anche in questo scatto fa una certa impressione la totale assenza del gentil sesso, che pure sarebbe coinvolto dalla questione assai più degli uomini.
A questo punto trovo che torni di scottante attualità il meme qui sotto, spiritoso ma con un amarissimo fondo di verità...

Nessun commento:

Posta un commento