martedì 7 febbraio 2017

#SID2017 #SaferInternetDay

Oggi, secondo giorno della seconda settimana di febbraio, ricorre il Safer Internet Day (in italiano: Giornata per una rete più sicura), giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'Unione Europea (cit.). Per il momento mi occupo brevemente della sicurezza dei dati online, mentre al delicato tema del (cyber)bullismo dedicherò prossimamente un post a sé.
Al signor Google, al quale una significativa percentuale di internauti (me compresa) affida un bel po' di dati, sta a cuore che questi dati siano al sicuro: per questo ci invita a fare un rapido controllo di sicurezza dei nostri account Google, e sul suo blog in lingua italiana ha pubblicato un post che riepiloga i fondamentali di un comportamento sicuro online, con particolare riguardo agli utenti di Google, Chrome e Android, ma non solo. Scegliere password robuste, neutralizzare gli attacchi di phishing, tenersi alla larga da siti malevoli, sono tutti concetti che chiunque oggi si avventuri in Rete dovrebbe avere ben presenti.
Per l'occasione il professor Guido Saraceni ha riassunto da par suo alcuni comportamenti che non si dovrebbero MAI tenere online.


Io ho risposto di no a tutte le domande... però il paperotto giallo di gomma 'o vojo lo stesso!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento