mercoledì 30 novembre 2016

Molto meglio lasciar perdere

In questi ultimi giorni di una campagna pre-referendaria snervante come non mai, soprattutto sui social capita più spesso del solito di incappare in plateali sciocchezze, espresse a onor del vero da persone appartenenti a entrambi gli schieramenti. Le leggi e vorresti replicare in maniera puntuale a chi le ha scritte, per fargli notare la debolezza delle sue posizioni... ma poi ci pensi bene e alla fine preferisci lasciar perdere. Personalmente mi tengo alla larga ormai da tempo da simili discussioni. E chi non sa resistere all'impulso di rispondere a tono potrebbe trovare illuminante la stringata pseudo-guida qui sotto, tratta dalla pagina Facebook The Common Sense Conservative.


Ecco la traduzione del testo, bella e pronta per chi volesse farci un meme! :-)
Come avere la meglio in una discussione di politica su Facebook
  1. Vedi un post davanti al quale non riesci letteralmente a credere che qualcuno possa pensarla in quel modo, figuriamoci affermare certe cose.
  2. Cominci a digitare, cercando in maniera eloquente di comunicare a costoro perché sono così assolutamente st***zi.
  3. Ti siedi e rileggi quello che hai scritto per assicurarti che esprima davvero il tuo punto di vista in modo tale da colpire nel segno e far effettivamente cambiare loro idea.
  4. Ti rendi conto che non c'è alcun modo di far cambiare loro idea che non sia un trapianto di cervello.
  5. Premi backspace fino a che tutto quello che hai scritto non è stato cancellato.
  6. Vai avanti.
Parole sante. Magari un giorno, quando avrò seguito un corso su "come argomentare in maniera persuasiva", sarò più disponibile al dibattito... :-)

Nessun commento:

Posta un commento