martedì 15 novembre 2016

#IAmComfortableBecause

L'altro giorno mi è capitato di vedere un video che ho trovato di grande ispirazione; te lo propongo qui sotto.


I realizzatori hanno chiamato a raccolta cinquanta persone per porre loro una semplice domanda: «Se potessi cambiare una sola cosa del tuo corpo, quale sarebbe?».
Le risposte degli adulti sono state del tipo «soltanto una?» (ridacchiando), «la mia fronte, è davvero spaziosa», «mi piacerebbe essere più alta», «ho le orecchie troppo grandi, mi prendono in giro, mi chiamano Dumbo», «le smagliature dopo aver avuto un bambino», «la mia pelle, perché ho problemi di acne ed eczema fin da quando ero piccola», «ho sperato che i miei occhi potessero essere più grandi, perché a tutti piacevano le ragazze con gli occhi grandi», «il mio piede, è un po' storto». Mi pare significativo che una donna abbia anche detto «Quando ero più giovane mi sentivo come se non fossi abbastanza adeguata».
E i bambini, se potessero cambiare qualcosa del loro corpo, cosa sceglierebbero? Ecco, cose del tipo «la bocca di uno squalo, così potrei mangiare un sacco di roba», «il teletrasporto», «orecchie super-appuntite», «le zampe di un ghepardo, per correre veloce come un ghepardo», «le ali per poter volare». Una ragazzina vorrebbe «una coda da sirena. Non credo ci sia nulla da cambiare. Mi piace il mio corpo, veramente». «Non cambieresti nulla?». «Nient'altro. Mi basta una coda da sirena».
Infine ha parlato una signora matura... in più di un senso: «Un sacco di gente è ossessionata dall'invecchiamento e dalle rughe. Amo i miei capelli bianchi. Mi è piaciuto quando hanno iniziato a diventare bianchi. Ho scelto di rimanere come sono perché semplicemente non sarei io se cambiassi del tutto aspetto».
Il video è stato realizzato da Jubilee Project nell'ambito della campagna  #IAmComfortableBecause ideata due anni fa per incoraggiare le persone a sentirsi a loro agio e sicure nella propria pelle.
[Poi vabbè, il tutto è stato sponsorizzato da iNature Skincare, mi pare giusto specificarlo ;-)]

Nessun commento:

Posta un commento