mercoledì 21 settembre 2016

Un tuffo tra le stelle

Oggi mi va di condividere l'odierno Astronomy Picture of the Day dal titolo Zooming in on Star Cluster Terzan 5; questa volta non di un'immagine statica si tratta, bensì di un video particolarmente suggestivo.


Anche se il video è apprezzabile di per sé, magari ti potrà interessare anche la traduzione della relativa spiegazione. Beh, eccoti accontentato... :-)
Una volta gli ammassi globulari dominavano la Via Lattea. Ai vecchi tempi, quando si formò la nostra Galassia, erano forse migliaia gli ammassi globulari che popolavano la nostra Galassia. Oggi ne sono rimasti meno di 200. Nel corso delle epoche, molti ammassi globulari sono stati distrutti da fatali incontri ripetuti l'uno contro l'altro oppure con il centro galattico. I reperti superstiti sono più vecchi di qualunque fossile terrestre, più vecchi di qualsiasi altra struttura nella nostra Galassia, e pongono un limite all'età dell'universo stesso. Di ammassi globulari giovani nella nostra Via Lattea ce ne sono pochi, sempre se ce ne sono, perché le condizioni non sono mature affinché se ne formino degli altri. Il video proposto mostra come potrebbe essere andare dalla Terra all'ammasso globulare Terzan 5, per finire con una foto dell'ammasso acquisita con il telescopio spaziale Hubble. Di recente si è scoperto che questo ammasso stellare non contiene solamente stelle formatesi nei primi giorni della nostra Via Lattea, ma anche, sorprendentemente, altre che si sono formate in un'esplosione separata di formazione stellare circa 7 miliardi di anni più tardi.

Nessun commento:

Posta un commento