martedì 13 settembre 2016

Enigmi sui (e nei) libri

Ieri Alex Bellos ha proposto quattro quesiti a tema libresco per festeggiare l'uscita – prevista per novembre – del libro Can You Solve My Problems? A Casebook of Ingenious, Perplexing and Totally Satisfying Puzzles, nel quale ha raccolto 125 dei suoi enigmi preferiti, quasi tutti inediti per i lettori del blog, insieme a un po' di contesto storico e matematico. Alex ha messo in palio una copia del libro da estrarre a sorte fra tutti coloro che avessero risposto esattamente al quarto quesito entro le 4:45 di ieri pomeriggio... ma io l'ho saputo troppo tardi, mannaggia! :-/
Dei quattro enigmi pubblicati ieri riporto soltanto il primo, che è (fin troppo) agevole da tradurre letteralmente, non essendo basato sulle parole della lingua inglese.
I volumi I, II e III di un dizionario sono impilati verticalmente fianco a fianco su un ripiano, in quell'ordine e con i dorsi visibili nella maniera normale. Lo spessore delle pagine di ciascun volume è 6 cm, e lo spessore della copertina di ciascun volume è 5 mm.
Qual è la distanza orizzontale dalla prima pagina del volume I alla pagina finale del volume III?
Chiarimento: con distanza orizzontale intendo quella che ti aspetteresti che io intendessi, cioè la distanza lungo il ripiano, in altre parole la distanza misurata parallelamente al bordo del ripiano.
La soluzione corretta – a quanto pare, fra i lettori che hanno compilato il form di risposta, quasi tre su quattro hanno sbagliato – è 8 cm.
Quando i libri sono impilati in volumi, la prima pagina di ciascun volume si trova sul lato destro (guardando il ripiano) e l'ultima pagina sul lato sinistro. Quindi, per andare dalla prima pagina del volume 1 all'ultima pagina del volume 3, devi contare solamente lo spessore della copertina (anteriore) del volume 1, la copertina (posteriore) del volume 2, le pagine del volume 2, la copertina (anteriore) del volume 2 e la copertina (posteriore) del volume 3. In totale, 5 mm + 5 mm + 6 cm + 5 mm + 5 mm = 8 cm.

Nessun commento:

Posta un commento