martedì 5 luglio 2016

Non è mai troppo tardi per ricredersi

Quest'oggi prendo spunto dall'immagine 36 Favorite Facts You’ve Always Believed That Are Actually False (36 fatti in cui hai sempre creduto, ma che in realtà sono falsi) pubblicata su 9GAG; qualcuno di questi mi pare di averlo già esaminato, qua oppure sul mio tumblr, di altri ero in qualche modo al corrente... comunque tutti quanti, messi in fila uno dietro l'altro, erano uno spunto troppo ghiotto perché potessi lasciarlo cadere! :-) Perciò eccoti qui di seguito la traduzione.
  1. Le banane crescono sugli alberi. In realtà esse crescono su enormi piante erbacee che agli alberi ci assomigliano soltanto.
  2. Napoleone era basso. È una balla [quello in lingua originale, a tall tale, sembra proprio un gioco di parole fra tall (alto) e short (basso), NdC]. Con i suoi 168 centimetri di statura, era alto leggermente al di sopra della media per un uomo francese dell'epoca.
  3. Non fare il bagno dopo mangiato. Ciò non aumenta il rischio di crampi; è l'alcol il più grande moltiplicatore del rischio. Ma a stomaco pieno ti ritroverai a corto di fiato.
  4. L'acqua salata bolle più in fretta. L'aggiunta di un pizzico di sale all'acqua non fa alcuna differenza. In realtà può far sì che ci voglia più tempo per l'ebollizione.
  5. Glutammato monosodico = mal di testa. Non ci sono prove scientifiche, ma solo prove empiriche che coinvolgono il glutammato monosodico.
  6. Le monetine lasciate cadere uccidono. La velocità terminale di un penny va dai 50 agli 80 km/h. Non abbastanza veloce da uccidere... ma di sicuro farebbe male.
  7. L'olio impedisce che la pasta si incolli. No, la renderà solo unta [giusto gli americani potevano bersi un simile obbrobrio culinario ;-) NdC]. Per evitare che si incolli, mescolala.
  8. I tre Re Magi. In nessun punto della Bibbia si specifica che erano in tre.
  9. Emisfero sinistro e destro del cervello. Non c'è alcuna divisione netta fra i talenti di ciascun emisfero; l'emisfero sinistro può apprendere "capacità da emisfero destro" e viceversa.
  10. I cani sudano attraverso la salivazione. No, regolano la temperatura ansimando. In realtà sudano attraverso i loro cuscinetti plantari.
  11. Il latte aumenta il muco. No, non è così. Non c'è alcun bisogno che tu eviti i latticini, se hai il raffreddore.
  12. La rotazione dell'acqua. Un WC che si scarica non gira nell'altro verso nell'emisfero sud. La forza di Coriolis non ha effetto sull'acqua nei gabinetti.
  13. Einstein andava male in matematica. No. Non ha superato un esame di ammissione per una scuola, ma in matematica eccelleva.
  14. Gli esseri umani e i dinosauri. Nonostante il 41% degli adulti statunitensi creda che abbiamo convissuto, in realtà non ci siamo incrociati per ben 64 milioni di anni.
  15. I buchi neri. Non proprio "buchi", ma piuttosto oggetti estremamente densi con un'enorme forza gravitazionale.
  16. Abbiamo solo cinque sensi. Alcuni scienziati ne contano 21, tra cui l'equilibrio, il dolore e la temperatura.
  17. Denunce di persone scomparse. La polizia non ha bisogno di un periodo di attesa di 24 ore prima di accettare la denuncia di scomparsa di una persona.
  18. Differenti parti della lingua. Non ci sono sezioni della lingua differenti per ciascun sapore: amaro, aspro, salato, dolce e umami (saporito).
  19. Si usa solamente il 10% del cervello. La proporzione del cervello che si attiva in ciascun istante dipende dal compito, ma in sostanza ogni regione viene usata quasi ogni giorno.
  20. I pipistrelli sono ciechi. Non solo i pipistrelli ci vedono, ma usano anche l'ecolocalizzazione. Ecco perché sono così fantastici!
  21. Ci vogliono sette anni per digerire la gomma. La base gommosa della gomma non è digeribile e passa inalterata. Il resto viene assorbito.
  22. Le corna dei vichinghi. Gli elmi sono stati creati da un costumista per un'opera di Wagner del 19° secolo.
  23. La Grande Muraglia cinese. Non è visibile dallo spazio. Nessuna singola struttura umana è visibile dall'orbita, ma si possono vedere le città di notte.
  24. L'alcol ti tiene caldo. Semplicemente esso dilata i vasi sanguigni vicino alla pelle, creando un'impressione di calore. In realtà può far scendere la temperatura corporea.
  25. I vaccini causano l'autismo. Paure infondate basate su una ricerca fraudolenta che come è stato dimostrato era stata manipolata.
  26. Non toccare i piccoli degli uccelli. La maggior parte degli uccelli ha un senso dell'olfatto limitato, per cui non abbandonano i piccoli che "odorano" di esseri umani.
  27. L'alcol uccide le cellule cerebrali. Anche nei forti bevitori e negli alcolisti le cellule cerebrali non vengono uccise, ma solo danneggiate.
  28. Le vergini di Norimberga. Non sono mai state degli strumenti di tortura medievali, bensì falsi creati nel 18° secolo.
  29. Svegliare i sonnambuli? Saranno veramente confusi, ma va bene. È più probabile che si facciano male se non vengono svegliati.
  30. Il calore corporeo e la testa. Solo nei neonati si perde la maggior parte del calore attraverso la testa (a meno che la testa non sia l'unica parte scoperta del corpo).
  31. La memoria dei pesci rossi dura tre secondi. Anche se non sono le creature più intelligenti, i pesci rossi vantano una capacità di memoria di tre mesi.
  32. Zucchero = iperattività. Gli studi hanno smentito questo. Una condotta cattiva o turbolenta si verifica pure nei bambini che seguono una dieta senza zucchero.
  33. La rasatura infittisce i capelli. I capelli ricresciuti non sono più spessi, più fitti o più scuri; sembra solo che sia così perché ricrescono con la punta smussata.
  34. Il vomitorium. Non era una stanza che gli antichi romani utilizzavano per le abbuffate, ma il nome dell'ingresso di uno stadio.
  35. La caffeina ti disidrata. Non proprio. L'effetto diuretico della caffeina è compensato dalla quantità d'acqua in una bevanda contenente caffeina.
  36. I tori odiano il rosso. I tori sono daltonici. Essi in realtà percepiscono i movimenti del drappo del torero come una minaccia.

Nessun commento:

Posta un commento