domenica 6 marzo 2016

Messenger? Non solo per messaggiare

Siamo in tanti, anzi tantissimi a usare Messenger per chattare coi nostri amici di Facebook... ma pochi sanno che l'app in questione non è solamente questo: è molto di più. Io l'ho scoperto grazie a un articolo pubblicato il 10 gennaio scorso su Mashable, dal titolo 10 hidden tricks to get the most out of Facebook Messenger (10 trucchi nascosti per ottenere il massimo da Facebook Messenger); ne riporto qui di seguito la traduzione.
Giovedì scorso Facebook ha annunciato che ci sono più di 800 milioni di utenti attivi su Messenger ogni mese. Per quanto si possa supporre che stiano tutti almeno chattando tra di loro, c'è molto altro che si può fare con quest'app, oltre a mandare messaggi istantanei.
Nell'ultimo anno Messenger ha dimostrato di voler essere un punto di riferimento per tutte le esigenze in mobilità, dall'invio di GIF alla chiamata di un Uber. Con così tanti aggiornamenti, potresti esserti perso qualcuna delle migliori nuove caratteristiche dell'app.
Dal trasferimento di denaro agli amici alla personalizzazione dei thread di messaggi, abbiamo raccolto 10 dei nostri trucchi nascosti preferiti che ti aiuteranno ad ottenere il massimo da Messenger.
  1. C'è un sito web autonomo per Messenger. A differenza del fatto di avere due app distinte, i due diversi siti web hanno più senso. Ad esempio puoi chattare con gli amici al lavoro senza farti distrarre dalle notizie. L'interfaccia è minimale e pulita, simile all'app ma espansa. Per ciascuna conversazione c'è una barra laterale dove puoi silenziare le notifiche per quella persona, accedere a una chat vocale o video e vedere le foto che avete condiviso l'uno con l'altro.
  2. Non hai bisogno di Facebook per utilizzare Messenger. Chiunque abbia un numero di telefono può accedere a Messenger e alle sue funzionalità, anche se non dispone di un account Facebook. Tutto quello che devi fare è scaricare l'app e selezionare Non su Facebook?. Puoi iscriverti da lì. [Essendo già iscritta da anni, questa possibilità non l'ho sperimentata, NdC]
  3. Chiama un Uber. Puoi fare a meno dell'app di Uber, e chiamare un'auto tramite Messenger. Dall'interno di una conversazione, seleziona l'icona Altro indicata da tre puntini e tocca Trasporti. Puoi accedere e richiedere un Uber da lì. Come con l'app di Uber, potrai ricevere aggiornamenti sullo stato del guidatore, informare gli amici, monitorare la corsa e pagarla. [Ammetto di non aver ancora avuto modo di testare questa funzione, NdC]
  4. Fissa una conversazione di gruppo per un facile accesso. Se chatti sempre con lo stesso gruppo di persone, puoi fissare la conversazione in modo tale da non dover scorrere per trovarla. Tocca il pulsante Gruppi nella parte superiore dell'app, e vedrai un pulsante Fissa nell'angolo in basso a sinistra. Puoi selezionare la conversazione che desideri aggiungere, e puoi assegnarle un nome. Inoltre puoi aggiungere una foto come avatar del gruppo toccando il pulsante della fotocamera.
  5. Silenzia le notifiche. Puoi silenziare specifiche conversazioni toccando la i in alto a destra. Nella schermata a discesa delle opzioni, tocca Notifiche e seleziona il periodo di tempo per cui desideri disattivarle: quindici minuti, 1 ora, 8 ore, 24 ore, fino al suono della sveglia oppure indefinitamente, fino a quando non riattiverai le notifiche. Inoltre puoi disattivare le notifiche del tutto.
  6. Effettua un pagamento. Ci sono alcune app popolari che ti permettono di trasferire denaro ai tuoi amici senza contanti, ma ciò significa che si deve scaricare un'altra app. Se sul telefono non hai più spazio per Venmo, Messenger è un'alternativa, nel caso in cui tu non preveda di cancellarla a breve.
  7. Condividi foto istantaneamente con riconoscimento facciale. La funzione Photo Magic di Messenger utilizza il riconoscimento facciale per semplificare l'invio di foto ai tuoi amici. Quando la funzione è attiva, l'app ti avviserà di condividere le foto quando rileverà una nuova immagine con un amico nel tuo rullino fotografico. Per attivarla fai clic sull'icona Impostazioni in alto a destra, seleziona Foto e contenuti multimediali e poi Photo Magic, e sposta l'interruttore. [Nel mio caso questa funzione non risulta disponibile, e se devo essere sincera non la rimpiango affatto, NdC]
  8. Invia la tua posizione. Simile a posizionare un pin in Apple Maps, puoi inviare la tua posizione – o qualunque posizione – in un messaggio. Seleziona una conversazione, fai clic su Posizione, dopodiché puoi cercare un posto e inviarlo.
  9. Invia GIF. Tocca Altro nella parte inferiore dello schermo di una conversazione, e vedrai un elenco di diverse app che puoi installare. Vedrai GIPHY tra le opzioni, e puoi toccare il pulsante INSTALLA, che ti condurrà al Play Store; scaricala come faresti di solito. Una volta installata, puoi selezionare l'icona GIF in fondo a una conversazione per cercare e inviare GIF direttamente in Messenger.
  10. Personalizza i tuoi thread di messaggi con emoticon. Cambia volto alle tue conversazioni con persone diverse cambiando l'aspetto che hanno i thread. Quando ti trovi in una conversazione, tocca la i in alto a destra e vedrai le opzioni per i nickname, il colore e gli emoticon. Il colore cambia il contorno delle icone e dei fumetti della chat.

Nessun commento:

Posta un commento