lunedì 14 marzo 2016

Giocando col pi greco

Si celebra oggi il giorno del pi greco, ricorrenza annuale dedicata al "magico numerino" che moltiplicato per il diametro dà la lunghezza della circonferenza, e moltiplicato per il quadrato del raggio dà l'area del cerchio, come tutti quanti dovremmo sapere fin dai tempi delle elementari. Poi, andando avanti negli studi, la sottoscritta il pi greco se l'è ritrovato fra i piedi nei contesti più impensati. Ho memorizzato senza problemi fino all'ottava cifra dopo la virgola (3,14159265) – ma sono una pivellina rispetto a fenomeni come questi – mentre la maggior parte delle persone si ferma alla seconda... e l'approssimazione 3,14 è appunto il motivo per cui il giorno del pi greco si festeggia oggi: la data odierna, 14 marzo, si scrive 3/14, perlomeno negli Stati Uniti, in Canada e anche in Gran Bretagna, dove si è soliti anteporre il mese al giorno. E dalle nostre parti?


«Felice giorno del pi greco. Falso. Non c'è nessun "giorno del pi greco" in Europa, solo un 14/3»... ma io voglio fa' l'americana! ;-)
Alex Bellos fa notare che quest'anno la ricorrenza è particolarmente speciale, in quanto qualcosa del genere si verifica solo una volta ogni secolo. Oggi infatti si può parlare di Giorno del Pi Greco Arrotondato: il mese, il giorno e le ultime due cifre dell'anno danno luogo a 3,1416, ovvero a pi greco arrotondato alla quarta cifra decimale (siccome la cifra successiva è un 9, si ha un arrotondamento per eccesso).


«Felice giorno del pi greco a chi crede di essere intelligente perché sa che è il giorno del pi greco».


«Il giorno del pi greco è la ricorrenza perfetta da festeggiare con gli amici che non hai perché festeggi il giorno del pi greco». :-D


«Non sono sicuro se festeggiare il giorno del pi greco oppure l'anniversario della nascita di Albert Einstein».


«Qualunque cosa tu faccia, non parlare con quel tizio. Andrà avanti per sempre. Pi greco è il numero più solitario».


«3,14159265358... Vieni subito qua!». «Devo andare. Mia mamma usa il mio nome completo solamente quando sono nei guai seri».
Usare le ultime quattro cifre di pi greco come PIN sembrerebbe una scelta a prova di bomba...


... peccato che, siccome pi greco ha infinite cifre dopo la virgola, non abbia senso cercare di individuare le ultime. Nessuno può riuscirci, tranne ovviamente Chuck Norris! ;-)


Pi greco va assieme alla moglie dal consulente matrimoniale...


«Lui è irrazionale e va avanti e avanti». :-)


«Caro pi greco, anche se sei sempre stato una costante nella mia vita, temo di non poter più stare con qualcuno così irrazionale».


«L'amore è come il pi greco... Naturale, irrazionale e molto importante».
A proposito di (ir)razionalità, al battibecco tra pi greco e l'unità immaginaria, che conoscevo già...


... ho scoperto che si è unito anche il numero di Nepero, per gli amici e! :-)


L'automobile ideale per un ingegnere! :-)


Ecco lo schema perfetto per gli appassionati del pi greco e del sudoku...


Se il conto al ristorante è di 26,86 dollari, paghi 30 dollari e lasci il resto come mancia... a quanto ammonta la mancia?


Infine, ecco alcuni jokes, almeno in parte intraducibili, che giocano sul fatto che pi (il pi greco in inglese) si pronuncia /paɪ/, proprio come pie (torta).
Leggendo 3.14 – in molti Paesi si usa il punto come separatore decimale – come se fosse riflesso in uno specchio, viene fuori qualcosa di molto simile a PIE. Solo una deliziosa coincidenza? ;-)



«Troppa torta ti dà una grossa circonferenza».


«Troppa torta fa aumentare il mio raggio».


«Mi spiace che le tue orribili capacità matematiche ti abbiano condotto a credere che il giorno del pi greco fosse in realtà un giorno in cui abbuffarti di torta».


«Ho mangiato della torta» – I (unità immaginaria) ate (eight = 8) some (sum = sommatoria) pie – «ed era deliziosa!».


«Passa al lato nerd... abbiamo della torta!».
Pi e pie a confronto...


In conclusione, torno seria condividendo un'infografica abbastanza rigorosa sulle proprietà del pi greco (clicca per ingrandire).


[Tutte le immagini incluse in questo post le ho trovate cercando pi jokes con Google Immagini]

Nessun commento:

Posta un commento