venerdì 1 gennaio 2016

È arrivato il 2016

Per il terzo anno consecutivo – ma l'avevo già fatto nel 2011 – dedico il primo post dell'anno alle proprietà del numero che denota l'anno appena iniziato: il 2016, appunto. Si potrà già parlare di tradizione? ;-)
Devo ammettere che da un numero che è uguale a 2·103 + 24 mi sarei aspettata qualcosina in più, chissà poi perché... e invece a quanto pare l'unica proprietà relativamente inconsueta che esso presenta è quella di essere triangolare – non succedeva dal 1953 e non ricapiterà più fino al 2080 – ovvero:
Se cominci con n punti su una retta, quindi disegni n – 1 punti sopra e tra essi, poi n – 2 punti sopra e tra essi, e così via, otterrai un triangolo di punti. Il numero di punti in questo triangolo è un numero triangolare.
Per il resto, secondo Number Gossip, 2016 è un numero intero positivo pari nonché...
  • composto, cioè non primo;
  • abbondante, ovvero minore della somma di tutti i suoi divisori escluso sé stesso;
  • pratico (un numero n si dice pratico se tutti i numeri strettamente minori di n sono somme di divisori distinti di n);
  • malvagio (in inglese evil, da even, pari, che in questa accezione coniata dal matematico inglese John Conway è il contrario di odious, odioso, da odd, dispari) perché nella sua espansione binaria (11111100000) c'è un numero pari (6) di "uni". Beh, se non altro l'espansione binaria ha un bell'aspetto... :-)

Nessun commento:

Posta un commento