domenica 27 dicembre 2015

Quelle magiche bustine

Hai presenti le comuni bustine con su scritto SILICA GEL – DESICCANT e magari anche avvertenze come THROW AWAY – DO NOT EAT che si trovano negli imballaggi più disparati? Ebbene, il gel di silice – così si chiama in italiano – che esse contengono viene usato per le sue proprietà disidratanti ed estremamente adsorbenti (da non confondere con assorbenti). In genere tutti noi, almeno credo, non solo facciamo volentieri a meno di mangiarne il contenuto (DO NOT EAT), ma le gettiamo subito via seguendo l'avvertenza THROW AWAY. Eppure, dopo aver letto questo articolo, di cui riporto qui di seguito la traduzione, sono certa che pure tu quelle bustine comincerai a metterle da parte, perché possono rivelarsi utili in svariate circostanze!
6 utilizzi fantastici delle bustine di gel di silice che non sapevi neanche esistessero!
Le bustine di gel di silice si trovano in molte delle confezioni, scatole e oggetti che ordiniamo online o acquistiamo in negozio. Scarpe e borse contengono spesso una bustina, e anche alcuni alimenti confezionati, come le strisce di carne essiccata, sono dotati di una bustina di queste perline. Esse servono a uno scopo molto importante e sono lì per adsorbire l'umidità in eccesso dal loro ambiente, mantenendo asciutta e senza danni la merce con la quale sono confezionate. Se pensavi che nella frase precedente ci fosse un refuso, non è così, perché adsorbire è la parola corretta per quello che fa il gel di silice. Esso è un essiccante, il che significa che adsorbe e raccoglie l'umidità sulla sua superficie, piuttosto che assorbirla in sé come farebbe un panno o una spugna. La superficie porosa della silice funziona attirando l'umidità, perché le molecole d'acqua hanno un sacco di posti a cui aggrapparsi, e una sola perlina può trattenere quasi metà del suo peso in acqua, che è tanto!
Spesso noi buttiamo via le bustine di gel di silice dopo che le abbiamo ricevute, a qualunque cosa fossero allegate, ma dovresti invece iniziare a metterle da parte, perché hanno un sacco di grandiosi utilizzi alternativi.
  1. Disappannare i finestrini della macchina. L'accumulo di nebbia e umidità sui finestrini delle auto è pericoloso e fastidioso; per ridurlo e impedirlo in maniera semplice metti qualche bustina di gel di silice qua e là nella macchina e vicino al parabrezza anteriore e al lunotto posteriore per impedire alla nebbia di accumularsi.
  2. Prolungare la vita di costosi rasoi. Lasciare i rasoi vicino o dentro la stanza da bagno e la doccia può diminuire notevolmente la loro durata smussando le lame. Falli durare più a lungo pulendo il rasoio e riponendolo in un contenitore con 4-5 bustine di gel di silice.
  3. Salvare un telefono danneggiato dall'acqua. Se mai dovessi far cadere il tuo cellulare nell'acqua o se in qualche modo esso riuscisse a bagnarsi, prova questo: rimuovi la batteria e la scheda di memoria dal telefono, poi mettilo per tutta la notte in un contenitore riempito con bustine di gel di silice. [A dire il vero questo ricorda molto il trucchetto con il riso, che a quanto pare non funziona granché... ma magari il gel di silice è più efficace, NdC]
  4. Tenere al sicuro delle vecchie foto. Conserva i tuoi ricordi e mantienili asciutti mettendo qualche bustina di gel di silice nella scatola dove sono riposti.
  5. Mantenere freschi gli alimenti per animali. Il cibo per animali sembra tendere sempre a diventare un po' molle e fradicio quando viene tenuto nella busta in cui è stato acquistato. Per evitare questo, conservalo in un contenitore separato e incolla delle bustine di gel di silice sulla faccia inferiore del coperchio: i tuoi animali domestici ti ringrazieranno!
  6. Impedire la ruggine. Spesso gli attrezzi prendono un colpo e molti finiscono ricoperti di ruggine. Mettere qualche bustina di gel di silice nella tua cassetta degli attrezzi aiuta a mantenerli in buone condizioni senza ruggine e li fa durare più a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento