venerdì 25 dicembre 2015

L'insondabile profondità dei divi di Hollywood

In occasione del Natale, come messaggio augurale mi piace condividere le parole trovate in calce a questa foto di Keanu Reeves.


Ecco cosa ti vuole dire l'attore canadese...
Le vedi le persone dietro di me? Stanno correndo al lavoro senza prestare attenzione a nulla. Certe volte siamo così presi dalla nostra vita quotidiana che dimentichiamo di ritagliarci un po' di tempo per apprezzare le cose belle della vita. È come se fossimo degli zombie. Guarda in alto e togliti gli auricolari. Di' ciao a qualcuno che incontri e magari abbraccia qualcuno che sembra star male. Aiuta qualcuno. Devi vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo. Quello che le persone non sanno di me è che ho sofferto di depressione un paio di anni fa. Non ne ho mai parlato con nessuno. Mi sono dovuto conquistare la mia via d'uscita dalla depressione. La persona che mi teneva lontano dalla mia felicità ero IO STESSO. Ogni giorno è prezioso, perciò trattiamolo come tale. Il domani non è garantito, quindi vivi l'oggi! Spero che tu condivida questo post per diffondere amore in questi giorni di festa.
Questa è la versione originale.
You see these people behind me? They are rushing to work and not paying attention to anything. Sometimes we get so caught up in our daily lives that we forget to take the time out to enjoy the beauty in life. It's like we're zombies. Look up and take your head phones out. Say Hi to someone you see and maybe give a hug to someone who looks like they're hurting. Help out someone. You have to live every day like it's your last. What people don't know about me is that I had depression a couple of years back. I never told anyone about it. I had to fight my way out of depression. The person who was holding me back from my happiness was ME. Every day is precious so let's treat it like that. Tomorrow isn't guaranteed, so live today! I hope you share this post to spread love this holiday.
Sapevo già che Keanu Reeves ha avuto una vita difficile, quindi non mi è sembrato poi così inverosimile che potesse esprimersi in quel modo... Peccato che la fonte della citazione sia una fanpage non ufficiale dell'attore, il quale peraltro ha dichiarato di non frequentare i social, dunque l'attribuzione risulta a dir poco dubbia. A mio avviso, comunque, questo non toglie nulla al valore intrinseco del messaggio, magari non originalissimo ma ricco di significato.
A proposito di false attribuzioni, l'altro giorno su 9GAG ho visto l'immagine qua sotto, con una citazione attribuita all'attore nordirlandese Liam Neeson.


A quanto pare, anche in questo caso la fonte è una pagina Facebook non ufficiale; secondo Goodreads, che reputo abbastanza attendibile, il vero autore è lo scrittore serbo Meša Selimović.
Dicono tutti che l'amore fa male, ma questo non è vero. La solitudine fa male. Il rifiuto fa male. Perdere qualcuno fa male. L'invidia fa male. Tutti confondono queste cose con l'amore, ma in realtà l'amore è l'unica cosa di questo mondo che nasconde tutto il dolore e fa sentire qualcuno di nuovo meraviglioso. L'amore è l'unica cosa di questo mondo a non fare male.
Pure il comico napoletano Alessandro Siani ha fatto propria questa citazione; il video della sua performance è stato condiviso dall'attrice Fatima Trotta che ha attribuito le parole in questione a Oscar Wilde, autore di una parte niente affatto trascurabile degli aforismi che si trovano in circolazione. Sarà per questo che finiscono per affibbiargli pure quelli non suoi...? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento