venerdì 11 dicembre 2015

L'anno prossimo voglio esserci anch'io!

L'estate scorsa National Geographic Italia ha lanciato il suo consueto concorso fotografico annuale. Io ho preferito chiamarmi fuori per non far pesare la mia manifesta superiorità... ;-) – si capisce che scherzavo? – ma in questi mesi, essendo particolarmente appassionata di fotografia di paesaggio e naturalistica, ho guardato con interesse le selezioni redazionali delle migliori tra le ventimila foto pervenute, in attesa della proclamazione dei vincitori, che sono stati resi noti una settimana fa. In questa galleria sono raccolte le prime quattro foto classificate delle cinque categorie; ciascuno scatto è accompagnato da alcune righe che lo contestualizzano. Devo ammettere che in più di un caso avrei scelto diversamente rispetto alla giuria... comunque sono tutte fotografie di un certo livello, inutile negarlo. Ecco i primi classificati delle varie categorie.
Luoghi e Paesaggi: Francesco Arrigoni, Rimini
Mondo Animale: Alex Varani, Castel San Pietro Terme (BO)
Persone: Aristeidis Apostolopoulos, L'Aquila
Junior: Martina Pia Maselli, 16 anni, Capurso (BA)
Food, novità nell'anno di Expo: Marco Loaldi, Marcallo con Casone (MI)

Le immagini vincitrici si possono scaricare in altissima risoluzione da questa pagina, non nella versione originale bensì sotto forma di splendidi micromosaici costruiti usando tutti gli scatti partecipanti al concorso 2015. Va che roba... :-)


Ricordo quella volta che mi cimentai pure io con i fotomosaici... Adoperai il servizio online EasyMoza, e la procedura che seguii la trovi illustrata qui.

Nessun commento:

Posta un commento