sabato 12 dicembre 2015

Chissà perché... capitano tutte a me

[Il post l'ho intitolato come un vecchio film con Bud Spencer che conosco per sentito dire ma sinceramente non ho mai visto... comunque il titolo faceva al caso mio ;-)]
Ti capita mai di pensare che il destino abbia tutta l'aria di essere un tantino ingeneroso con te che sei una brava persona, mentre ogni giorno ti confronti con individui tendenzialmente st***zi ai quali invece sembra andare tutto alla grande? Allora forse dovresti leggere l'articolo Why Do Bad Things Happen to Good People?. Siccome sono buona ;-) ne riporto la traduzione in italiano qui di seguito.
Perché alle persone buone capitano cose brutte?
Ti sei mai posto la domanda «Perché alle persone buone capitano cose brutte?» oppure (ancora più confusamente) «Perché alle persone cattive capitano cose belle?».
Spesso ci mettiamo le mani nei capelli e diciamo «La vita non è giusta!». Tuttavia si tratta di un'affermazione errata, perché in realtà la vita è giusta. Tutti noi creiamo la nostra realtà usando le stesse regole di chiunque altro. È solo che le regole non hanno nulla a che fare con l'essere buono o cattivo!
Per comprendere queste regole, la prima cosa che dovremmo tenere a mente è che molti di noi sono stati educati a credere che le buone azioni vengano premiate e le cattive azioni vengano punite. Siamo programmati per credere che, se ci comportiamo da persone "buone", succederanno cose buone, e se saremo "cattivi" succederanno cose cattive.
Ora, questo tipo di programmazione viene usato per manipolare le nostre azioni affinché ci comportiamo nel modo in cui i nostri genitori, gli insegnanti e i governi vogliono che noi ci comportiamo. Tuttavia, anche se i nostri genitori, gli insegnanti e i governi credono che il bene e il male possano essere definiti e producano delle conseguenze, l'universo se ne infischia.
La verità è che l'universo non punisce né premia nessuno. Lo ripeto ancora una volta per sottolineare il concetto: l'universo non punisce né premia nessuno.
L'universo non fa altro che rispondere sempre ai tuoi pensieri attraverso la legge di attrazione. Tu ottieni quello che ti aspetti, indipendentemente da quanto tu sia buono o cattivo. Tutto qua. Se ti aspetti che ti succedano cose "buone", non importa se sei meschino o odioso: le tue aspettative produrranno ancora risultati positivi.
È vero anche il contrario. Puoi essere la persona più carina, gentile e disponibile, ma se hai delle aspettative negative su come andranno le cose nella vita, questo è ciò che otterrai.
Quindi, anche se ci è stato insegnato che dovremmo essere buoni e fare del bene agli altri per ottenere cose buone, ciò che conta veramente è quello che pensiamo ci accadrà. È per questo che conosciamo tutti alcune "mele marce" che hanno tutte le fortune, e alcune "mele buone" che vengono sempre prese a schiaffi dalla vita.
Se non mi credi, cerca le prove nel tuo ambiente. Controlla i tuoi amici, parenti e colleghi, soprattutto quelli che sembrano avere una sorte particolarmente buona o cattiva. Troverai che non è tanto il fatto che essi siano "buoni" o "cattivi" a determinare la loro realtà, quanto piuttosto le loro aspettative.
Ad esempio ho un'amica personale, che è una delle persone più carine, gentili e generose che io conosca. È assolutamente meravigliosa. Tuttavia sembra che si ammali sempre, ha problemi di soldi, problemi di relazioni e problemi sul lavoro.
Perché questa mia amica soffre così tanto? Beh, lei non fa altro che parlare della sua sfortuna e dei suoi problemi. È sempre preoccupata riguardo al futuro. Sta sempre in pensiero per come andranno le cose. Pertanto l'universo le offre una realtà che è piena zeppa di sfortuna e preoccupazioni.
Sul lato opposto dello spettro, ripenso a una superiore che ho avuto diversi anni fa e che era scortese, arrogante e irresponsabile. Era odiata da quasi tutti i membri del personale. Tuttavia riceveva promozioni su promozioni, e le cose belle sembravano pioverle addosso.
Perché a questa superiore le cose andavano così bene? Beh, lei parlava sempre di come fosse brava, e di quanto tutti la amassero e di come lei lo meritasse. Nessuno di noialtri era d'accordo, ma quello che pensavamo noi non contava, perché non eravamo noi a creare la sua realtà: era lei.
Ora, questo non vuol dire che le buone azioni siano irrilevanti. Per molti di noi, essere gentili con gli altri e aiutare il prossimo ci aiuta a star bene e risolleva il nostro spirito. Se ti senti sollevato aiutando gli altri, aiutare gli altri è una grande idea, perché ti fa stare bene con te stesso! Star bene con te stesso ti aiuterà sicuramente a ricevere cose buone dall'universo.
Diffondere amore e gentilezza è un ottimo modo per accrescere la tua vibrazione [il sito da cui è tratto l'articolo si chiama appunto Raise Your Vibration Today, NdC] e farti sentire bene riguardo a chi sei e riguardo a ciò che meriti. Quindi continua a farlo, perché può assolutamente aiutare.
Ricorda soltanto, però, che la cosa più importante è che tu abbia aspettative positive per te stesso. In ultima analisi, le tue aspettative sono ciò che determina quello che ottieni e quello che viene tenuto lontano da te. Senza aspettative positive per te stesso, nessuna quantità di gentilezza, generosità o disponibilità potrà mai offrirti una realtà positiva.
Quello che ti succede è in definitiva un lavoro interno. Non c'è bisogno che tu corra in giro cercando di dimostrare quanto sei bravo o meritevole in base alle regole o alle aspettative di qualcun altro. Quello che conta è come ti senti riguardo a te stesso e riguardo alle cose che vuoi.
Perciò sii "buono" quanto devi essere per sentirti bene con te stesso, e adotta delle misure per essere il più ottimista possibile circa le cose che vuoi. Comunica i tuoi punti di forza, e parla dei tuoi desideri come se ti aspettassi che essi si manifestino nella tua vita. Ecco come crei la realtà nel modo in cui tu desideri che essa sia.
Un tempo leggendo un articolo del genere avrei forse pensato «Tsk, quante sciocchezze»... ma adesso mi sento pronta a cogliere gli spunti validi che mi può offrire per dare una svolta positiva alla mia vita. E mi auguro che lo stesso valga anche per te... :-)

Nessun commento:

Posta un commento